Home cinema Notizie

Polk Audio MagniFi Max AX/AX SR: soundbar Dolby Atmos fino a 7.1.2 canali

TV lettore UHD Dolby Atmos

Polk Audio ha annunciato le due soundbar MagniFi Max AX SR (899 euro) e della MagniFi Max AX (799 euro), dotate entrambe di decoder Dolby Atmos e DTS:X

A IFA 2022 c’è anche stato spazio per Polk Audio, che ha annunciato le sue due soundbar più evolute e costose di sempre. Si tratta della MagniFi Max AX SR (899 euro) e della MagniFi Max AX (799 euro), dotate entrambe di decoder Dolby Atmos e DTS:X e disponibili da fine ottobre. L’unica differenza tra i due modelli è che il primo include anche gli speaker surround wireless Polk SR, che se qui aggiungono un sovrapprezzo di 100 euro, in realtà, acquistandoli separatamente, costano il doppio.

La SR è insomma una soluzione molto conveniente per chi cerca le massime prestazioni e un surround non virtuale ma “fisico”. Per il resto le nuove soundbar AX offrono una configurazione a 5.1.2 o 7.1.2 canali a seconda del modello ed entrambe integrano undici altoparlanti integrati e un subwoofer wireless compreso nella confezione.

Scendendo più nel dettaglio, i driver sono un tweeter soft dome da 19 mm e due midrange da 64mm dedicati al canale centrale, quattro midwoofer da 25x76mm, altri due tweeter da 19 mm e una coppia di full range da 64 mm rivolti verso il soffitto per i canali height in modo da sfruttare l’effetto verticale delle tracce con codifica object-based. Il subwoofer monta invece un driver da 25 cm rivolto verso il basso e offre la regolazione dei bassi (Bass Adjust) per bilanciare la risposta con quella della soundbar.


polk audio

Tra le varie funzionalità spicca la tecnologia SDA (Stereo Dimensional Array) di quarta generazione per eliminare l’alterazione dell’immagine stereofonica conosciuta come diafonia interaurale (IAC) e ampliare soundstage. Immancabili le modalità DSP (Movie, TV e Music), mentre la tecnologia Voice Adjust migliora la chiarezza dei dialoghi.

La connettività è decisamente ampia e può contare su Chromecast (audio), AirPlay 2 e Spotify Connect, Wi-Fi e Bluetooth (5.0), mentre le connessioni fisiche comprendono un ingresso Toslink e tre ingressi/uscita HDMI eARC con pass-through 4K/60 Hz. La soundbar è larga oltre 1,1 metri e quindi adatta bene anche a TV oltre i classici 55 pollici; frontalmente fa bella figura il pannello OLED che compare in trasparenza dietro la griglia in tessuto.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest