AF Gaming Notizie

Postazione ASUS: per veri gamers

postazione asus

La crisi del silicio si farà sentire e si prevede potrà protrarsi per molto tempo, andando ad intaccare altri settori oltre a quello dei PC, ma ASUS non vuole assolutamente perdere la leadership delle novità nel segmento gaming, sempre in crescita. Per gli appassionati, ecco allora alcuni consigli per creare una postazione gaming ASUS ad hoc.

ASUS ROG Zephyrus G14 GA401 combina design ed innovazione in 1.70kg disponibile in 4 colorazioni e ben 7 possibilità di scelta hardware di cui 3 con cpu AMD RYZEN 9 5900H (da 3,1 a 4,5GHz con 16MB di cache) ed una scheda video dedicata Nvidia GeForce RTX 3060 con 6GB di memoria GDDR6 e 4 modelli con AMD RYZEN 7 5800H (da 3.0 a 4.3GHz e 16MB di cache).

Dei modelli con a bordo RYZEN 9, 2 dispongono di un display 16:9 con risoluzione WQHD (2560*1440) con refresh rate 120Hz IPS ed uno in FULL HD sempre IPS opaco anti riflesso a 144Hz; ma sulla scocca posteriore è stato fatto un lavoro accurato di precisione che crea 6.536 fori che danno sfogo a 1.215 mini-LED che danno la possibilità di personalizzare animazioni e visualizzazioni audio live o notifiche di stato come livello batteria o calendario (tecnologia AniMe Matrix).

Per quanto riguarda i display hanno cornici super sottili per garantire un’esperienza di gioco immersiva al 100% con un rapporto schermo fino all’85% e per chi non volesse solo giocarci le prestazioni sono garantite da un’ampia gamma cromatica DCI-P3 per il mod. WQHD e SRGB 100% per il mod. FULL HD a livello professionale certificata PANTONE.

La tecnologia Adaptive Sync elimina l’effetto tearing ed anche stuttering con renderizzazione di fotogrammi a velocità variabile e con tale tecnologia il refresh rate del display si sincronizza con il frame rate della GPU (per i monitor FHD a 60Hz non viene supportata).

 

AUDIO

La tecnologia VIRTUAL SURROUND a 5.1.2 canali è alimentata con DOLBY ATMOS. Il suono frontale è coadiuvato da doppi woofer SMART AMP che fanno rimbalzare il suono sulla base di appoggio. Esistono 6 modalità preimpostate per poter ottimizzare le impostazioni in base al gioco o ai media in ascolto.

I 4 altoparlanti così composti: 2 tweeter da 0,7W e 2 speaker da 2,5W rendono il volume molto più potente di circa 2,85 volte e i bassi ancora più profondi di 1,71 volte; l’Active Noise Canceling è bidirezionale e filtra sia audio in entrata che in uscita, chat e registrazioni saranno fluide anche perché il carico di lavoro sarà solo su CPU lasciando la GPU libera di elaborare dati ad alto regime e non compromettere nemmeno un FPS.

Si accende con un solo tocco, uno tra i primi modelli ad avere anche un’impronta biometrica, la tastiera per un 14” è stata pensata al classico layout di un desktop con tasto INVIO ristretto per poter isolare al di sotto i tasti direzionali; i tasti overstroke hanno maggiore reattività ed il design ergolift solleva la tastiera del laptop ad angolo comodo anche per editare un documento.

Combinazioni G14 su ASUS.COM

IL MONITOR IDEALE: TUF GAMING VG279Q1R

Arrivati a casa la connessione ad un monitor esterno per sessioni gaming più lunghe e/o godersi un film potrebbe diventare un’esperienza di intrattenimento interessante con ASUS TUF Gaming VG279Q1R un monitor curvo da 27” in FULL HD IPS con refresh rate 144Hz (con display port in orizz. 30-160KHz e verticale 48-144KHz). Il gameplay è ottimizzato dalla tecnologia ELMB Extreme Low Motion Blur con tempi di risposta da 1 ms ed insieme all’Adaptive Sync effetto ghosting e tearing scompaiono a favore di migliori FPS. La certificazione TUF Rheinland con luce blu ridotta insieme alla tecnologia flicker-free riduce lo sfarfallio garantendo il minimo affaticamento visivo.

Sulla parte posteriore del monitor troviamo 2 porte HDMI v 1.4, una Display port 1.2 ed una entrata per cuffie, il display VG279Q1R può anche essere attaccato ad un supporto da muro con std VESA 75x75mm.

GLI ACCESSORI

Per un comfort ottimale l’uso di una tastiera esterna ed un mouse devono essere abbinate innanzitutto ad un tappetino come il modello ROG SCABBARD II realizzato in tessuto resistente ad acqua olio e polvere, liscio e con un attrito adeguato per il sensore laser. Dalle dimensioni di 900x400x3 mm ha una base in gomma nera antiscivolo per fare poggiare la ROG CLAYMORE II una tastiera meccanica con interruttori ottici meccanici retroilluminata e pad numerico staccabile con base poggiapolsi.

La CLAYMORE II può essere utilizzata sia cablata che wireless con risposta a 1ms, la durata batteria fino a 43h è ricaricata con cavo USB Type C per una ricarica rapida della batteria da 4000mAh.

ROG CHAKRAM è il mouse gaming a 16.000 dpi, da utilizzare cablato, in wireless a 2,4GHz e bluetooth che dispone di un joystick regolabile utilizzabile con il pollice, la sensibilità e la velocità sono il suo vero punto di riferimento perché riesce a muoversi fino a 400 pollici al secondo (IPS) in un peso totale di 40 grammi.

Se vogliamo rimanere concentrati e non perdere una singola parola della storia del gioco e allo stesso tempo in chat pretendiamo una qualità top le ROG STRIX GO CORE sono le cuffie gaming ASUS vincenti.

Cuffie gaming cablate con jack 3,5 versatili per qualsiasi piattaforma di gioco sono predisposte di ASUS ESSENCE camera stagna da 40mm che ricreano un suono puro e ricco di bassi con impedenza a 32 ohm ed un microfono unidirezionale con sensibilità -45db ed una frequenza di risposta tra 100Hz-10Khz.

Il peso delle ROG STRIX GO CORE è di 252 grammi, progettate per essere portate sempre dietro semplicemente ripiegandole; la rotella del volume e del microfono sono posizionate sul padiglione. In offerta su amazon. 

Buon divertimento!

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest