Featured home Hi-Fi Notizie

ProAc K3 e K6 Signature: eleganza, sostanza e innovazione

proac

Disponibili in Italia i nuovi diffusori da pavimento ProAc K3 e K6 Signature con prezzi da 17.000 a oltre 35.000 euro. Conosciamoli meglio

I diffusori da pavimento ProAc della serie K sono chiamati così per l’utilizzo del Kevlar nella costruzione dei driver. Il produttore britannico ha da poco annunciato due nuovi modelli di questa serie: i K3 e i più costosi K6 Signature. I primi, disponibili in Italia a 20.700 euro la coppia nelle versioni ebano e palissandro (che diventano 17.380 euro per le finiture ciliegio, frassino nero, noce, bianco, mogano o rovere naturale), vantano due midwoofer da 16,5 cm realizzati appositamente per i K3 con un mix di Kevlar e fibra di carbonio.

Secondo ProAc il Kevlar ha più calore rendendo eccellenti i transienti e l’estensione dei bassi. In mezzo ai due mid-woofer spicca l’iconico tweeter a nastro di ProAc con camera di risonanza e magnete in alnico, mentre un nuovo crossover che impiega componenti selezionati permette la connessione in modalità bi-wiring e bi-amping.

ProAc K3 e K6 Signature: eleganza, sostanza e innovazione
ProAc K3

Passando ai più costosi K6 Signature, si va dai 31.935 euro per le versioni con finiture ciliegio, frassino nero, noce, bianco, mogano o rovere naturale, ai 35.360 euro per quelle in ebano, eucalipto scuro e palissandro. Il modello originale K6, forse tra i più apprezzati del catalogo ProAc grazie anche alla progettazione di un guru come Stewart Tyler, risale ormai a quasi dieci anni fa e anche per questo il produttore britannico ha voluto dargli un erede con questa versione Signature.

Rispetto ai K3 si passa a diffusori a tre vie, con una configurazione composta da un tweeter a nastro, da due woofer con cono in Kevlar e, vera novità di questo nuovo modello, da un’unità midrange con una cupola più grande (76mm contro i 50mm del driver dei K6) e leggera allo stesso tempo. Di conseguenza anche il crossover è stato riprogettato per adattarsi meglio alla nuova unità, che secondo ProAc dovrebbe portare a un sound più aperto e naturale e a un soundstage più profondo e ampio.

ProAc K3 e K6 Signature: eleganza, sostanza e innovazione
ProAc K6 Signature

Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche dei due modelli, ricordando che in Italia i prodotti di ProAc sono distribuiti da Audioreference.

ProAc K3

Tipo: 2 vie da pavimento, bass reflex
Altoparlanti: 2 midwoofer 16,5 cm kevlar-fibracarbonio, tweeter a nastro
Amplificazione consigliata: 10-250 watt
Impedenza: 4 ohm
Risposta in freq.: 25÷30k Hz
Sensibilità: 89db
Dimensioni (LxAxP): 215x1073x340 mm (punte incluse)
Peso: 42 kg

ProAc K6 Signature

Tipo: 3 vie da pavimento, bass reflex
Altoparlanti: 2 midwoofer 16,5 cm kevlar, midrange dome 76mm, tweeter a nastro
Amplificazione consigliata: 10-250 watt
Impedenza: 4 ohm
Risposta in freq.: 25÷30k Hz
Sensibilità: 90db
Dimensioni (LxAxP): 215x1185x340 mm (punte incluse)
Peso: 44 kg

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest