Entertainment Hi-Fi Musica Notizie

Pronti a spendere 300 euro per i 50 anni di The Dark Side of the Moon?

Tra le varie uscite per festeggiare il mezzo secolo di vita di uno degli album rock più venduti e amanti di sempre, c’è anche un box-set da oltre 300 euro con un nuovo mix in Dolby Atmos

L’1 marzo del 1973 i Pink Floyd pubblicavano The Dark Side of the Moon, la loro opera più famosa e celebrata di sempre che rimane a oggi il terzo album di maggior successo di sempre con oltre 45 milioni di copie vendute. 10 brani per 42 minuti di musica che hanno segnato indelebilmente la storia del rock e che, nel corso degli anni, sono stati riproposti in ogni versione possibile e immaginabile.

Pensiamo alla versione del 30esimo anniversario del 2003 (capace di vendere oltre 800.000 copie) con il nuovo mix in 5.1 su SACD realizzato da James Guthrie ex novo e non basandosi sul mix quadrifonico originale di Alan Parsons risalente a poco dopo l’uscita dell’album. Sempre nel 2003 uscì una versione su vinile da 180 grammi masterizzata da Kevin Gray, mentre nel 2007 toccò a una versione DRM-free per iTunes Store e nel 2011 l’album fu riproposto all’interno della serie di ristampe Why Pink Floyd…?.

E veniamo ai giorni nostri, visto che proprio quest’anno si festeggia il cinquantesimo anniversario dell’uscita… e volevate che Pink Floyd Music non prendesse la palla al balzo? In questo piano di ristampa spicca soprattutto il The Dark Side Of The Moon 50th Anniversary Deluxe Box Set da 310 euro disponibile dal 24 marzo, che come chicca principale offre anche un Blu-ray con un nuovo mix in Dolby Atmos, il primo di sempre per questo classico senza tempo della band britannica.


Siamo ormai abituati da anni a riedizione e ristampe pantagrueliche di ogni tipo (spesso senza molto senso) e anche in questo caso abbiamo di fronte un box set a dir poco mostruoso che dovrebbe anche rappresentare l’edizione definitiva dell’album (ma mai dire mai).

The Dark Side of the Moon

Ecco i contenuti nel dettaglio:

  • Due CD Audio: il primo è una versione dell’album rimasterizzata da James Guthrie e presentata in una custodia apribile con un libretto di 12 pagine; l’altro CD contiene The Dark Side Of The Moon Live At Wembley Empire Pool del 1974 (in vendita anche separatamente) in una custodia apribile con un libretto di 12 pagine.
  • Due LP: Il primo è l’album in studio rimasterizzato, presentato in un LP da 180 grammi con copertina apribile, poster e adesivi originali; l’altro è lo stesso album dal vivo di cui sopra, rimasterizzato in un LP da 180 grammi in una copertina apribile con due poster di Ian Emes e Gerald Scarfe.
  • Due Blu-ray Audio: il primo contiene l’album originale in studio in formato 5.1 (24-bit/96kHz) e con un mix stereo (24-bit/192kHz), oltre a un mix surround 5.1 e un mix stereo entrambi in formato DTS-HD MA; il secondo Blu-ray contiene il nuovo mix in Dolby Atmos e due mix stereo (uno in 24-bit/192kHz e uno in DTS-HD MA 2.0).
  • Un DVD Audio: si tratta dell’album originale in studio rimasterizzato in surround (Dolby Digital 5.1 a 640 kbps) e stereo (LPCM 24-bit/48kHz).

Infine, come memorabilia e gadget, troviamo un libro di 160 pagine con rare foto in bianco e nero dei tour del 1973 e del 1974 nel Regno Unito e negli Stati Uniti, un songbook di 76 pagine dell’album originale e le repliche dei due singoli da 7″ usciti all’epoca per promuovere l’album (Money/Any Colour You Like, Us and Them/Time).

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest