Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

“Quanto costa l’alta fedeltà?”

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/monete-e-banconote-sparse-sulla-superficie-di-legno-grigia-210679/

Quanto costa l’alta fedeltà è una delle domande più comuni che ci vengono rivolte dai nostri lettori. Nel corso degli anni abbiamo sentito parlare di Hi-End, High-End, Hi-Fi esoterico e tanti altri termini più o meno fantasiosi che spesso hanno spaventato e allontanato i comuni mortali da questo mondo: è tempo di sfatare un mito.

 

Dunque, cerchiamo di capire quanto costa l’alta fedeltà e vediamo di dare risposte concrete. La premessa indispensabile è la definizione che vogliamo dare al termine alta fedeltà e noi partiremo dalla definizione presente su Wikipedia: “Alta fedeltà detto anche Hi-Fi (dall’inglese High Fidelity) è un termine generico che indica prodotti audio e video di qualità superiore.”

superiore rispetto a cosa?

Per superiore intenderemo un qualsiasi sistema che sia al di sopra della media dell’utente comune. Prima di scrivere questo articolo abbiamo fatto una cosa che molti di voi inconsciamente avranno già sperimentato: osservare con attenzione come ascoltano musica i comuni mortali nelle proprie abitazioni. Se negli anni Ottanta e Novanta era comune trovare un combinato Hi-Fi, ora mediamente troverete uno speaker wireless, una soundbar entry level oppure una dock station per i telefonini. Attenzione, non lavoriamo all’Istat, ma crediamo che molti di voi converranno che questo è ciò che si trova in giro e soprattutto è ciò che possiamo trovare nelle grandi catene di elettronica salvo qualche rara eccezione. Abbiamo così pensato di sfatare il mito che alta fedeltà significa per forza spendere tanti soldi, non è così!  Probabilmente un impianto Hi-Fi entry level costerà (in media e non sempre) di più di uno speaker wireless, ma sicuramente saprà darvi belle soddisfazioni. Facendo un paragone motoristico, per andare in pista non è indispensabile una hyper car da un milione di Euro, esistono anche utilitarie in versione racing capaci di farvi vivere belle emozioni. Senza contare che le hyper car bisogna saperle mettere bene a punto e saperle portare al limite e questo è assimilabile al mondo dell’alta fedeltà.

Quanto costa l'alta fedeltà

Quanto costa l’alta fedeltà?“: 1.178 Euro

Il primo setup che vi proponiamo è un setup composto da diffusori attivi wireless, le Triangle Borea BR02 BT e giradischi CS 418 della tedesca Dual.


Quanto costa l'alta fedeltà

Triangle Borea BR02 BT

I diffusori attivi BOREA possiamo definirli veri e propri sistemi ad alta fedeltà. Offrono esperienze di ascolto versatili: potrete riprodurre  in streaming la vostra musica con il Bluetooth aptX, collegare un giradischi, oppure la TV e magari aggiungere un subwoofer per saltare dal divano mentre guardate un film.

All’interno delle Triangle Borea BR02 BT troverete un amplificatore in classe D con una potenza di 2×50 Watt RMS. Sono Dotate di un tweeter a cupola in tessuto EFS in accoppiata con un midwoofer da 13 cm, questi altoparlanti di dimensioni compatte offrono un’immagine sonora ricca, precisa e dettagliata. Facili da posizionare su supporti per altoparlanti o mobili dedicati, saranno ideali per ambienti fino a 25 m2. Con i diffusori vengono forniti un telecomando, un cavo di alimentazione e un cavo per diffusori da 3 m per collegare l’altoparlante amplificato all’altoparlante passivo. Prezzo la coppia 599 Euro.

Quanto costa l'alta fedeltà

Dual CS 418

La storia di Dual inizia ai primi del ‘900. Del 1973 è uno dei modelli di maggior successo dell’azienda, parliamo dell’innovativo Dual 701 completamente automatico. Fu il primo giradischi elettronico a trazione diretta realizzato in Europa. Oggi Dual continua a realizzare giradischi di alta qualità progettati e testati nel proprio Dual Design Center. Il Dual CS 418 è il protagonista “analogico” di questa nostra proposta ed è anche l’entry level del catalogo. Il CS 418 utilizza la stessa base dei modelli superiori, la testina di serie è una Ortofon 2M Red. Avrete anche un preamplificatore fono MM escludibile e soprattutto avrete una garanzia di ben 5 anni. Il plinto è realizzato con una struttura in MDF rivestita in vinile con accorgimenti mirati per assorbire al meglio le vibrazioni. Il piatto è realizzato in alluminio pressofuso. Il braccio, anch’esso in alluminio, ha antiskating e trackingforce regolabili. Con questo giradischi manuale potrete riprodurre vinili a 33-45 e 78 giri. Il prezzo è di 579 Euro.

Quanto costa l’alta fedeltà?” 628 Euro

Il secondo setup di “quanto costa l’alta fedeltà” è composto da una coppia di diffusori attivi: le Argon Audio Fenris e un giradischi: l’Argon Audio TT.

Giradischi TT

Giradischi Argon Audio TT

Il TT è il modello entry level dell’azienda danese di cui abbiamo già provato il TT-4. E’ un giradischi pronto all’uso con prephono integrato di tipo MM. La testina di serie è una super collaudata Audio Technica AT3600L agganciata ad un braccio in alluminio da 8,6″. Tramite un pulsante posto sul plinto potrete selezionare vinili a 33 e 45. Quello che dovrete fare ora sarà posizionare il disco sul piatto in alluminio muovere il braccio ed ascoltare tanta musica. Due le colorazioni disponibili: mogano e nero. Il prezzo di listino è di 229 Euro spedizione compresa.

Argon Audio Fenris frontale

Diffusori Argon Audio Fenris A4

“Vorremmo fare un’affermazione audace: non troverai nessun altro prodotto con la versatilità e la qualità del suono dei nostri diffusori FENRIS. Sono semplicemente in una classe a parte in questa fascia di prezzo. Questo è quanto dichiara Argon Audio sul loro sito internet riguardo i loro diffusori. Sicuramente questi diffusori hanno dallo loro tantissime possibilità di connessione:

  • ARC per l’audio della TV
  • Bluetooth 5.0
  • Ingresso fono per giradischi (MM)
  • Amplificatore digitale a quattro canali con DSP avanzato e crossover attivo per un suono dinamico e incisivo
  • Griglia frontale montata con magneti

Inoltre i diffusori Argon Audio Fenris commutano automaticamente l’ingresso tra le sorgenti collegate, quindi ti basterà attivare la tua sorgente senza dover selezionare nulla.

I driver utilizzati sono un tweeter a cupola morbida con magnete al neodimio da 0,75″ ed un midwoofer da 4″. La sezione di amplificazione può contare su 4 amplificatori in classe D (2 x 50 watt woofer, 2 x 25 watt tweeter) il tutto controllato da un DSP. Questo piccolo concentrato di tecnologia viene proposto ad un prezzo di 399 Euro.

Chi volesse implementare ulteriormente le prestazioni della sezione di streaming può aggiungere lo streamer di rete Argon Audio Solo di cui abbiamo parlato qui.

La domanda “Quanto costa l’alta fedeltà?” ha finalmente una risposta (parziale)

In realtà la domanda “Quanto costa l’alta fedeltà?” ha tantissime risposte e appunto per questo sappiate che la risposta non deve essere per forza: “Tanto!“. Esistono tanti modi per vivere la musica e soprattutto esistono tanti budget per riprodurla. Quelli qui sopra sono un paio di esempi entry level, nelle prossime puntate ve ne proporremo degli altri.

 

 

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest