AF Casa

Realtà aumentata Ferroli Mixed Reality

Dall’italiana Ferroli la realtà aumentata per progettazione e assistenza di impianti clima e riscaldamento con visore Microsoft HoloLens 2

La “[email protected]” è la risposta in realtà aumentata a progettazione e soluzione per residenziale e professionale del Gruppo Ferroli. Con quasi settant’anni di attività nei settori clima e riscaldamento Ferroli è un player internazionale con know-how progettuale e design italiano per apparecchi a gas, elettrici, tecnologie ecologiche e smart che ha compiuto un ulteriore passo in avanti col recente annuncio di realtà aumentata [email protected], sviluppato in collaborazione con Microsoft Italia ed Hevolus. Sfruttando il Cloud Computing di Microsoft Azure e la realtà mista di HoloLens, Ferroli ha dato vita a un innovativo “Mixed Reality Store”, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia del network di Ferroli Partners al servizio del consumatore finale, dalla fase di proposta e progettazione della soluzione più adatta alle esigenze dell’utente, sia residenziale che professionale, seguendo la parte dell’installazione fino alla manutenzione post-vendita.

La piattaforma digitale [email protected] integra diverse soluzioni tecnologiche sviluppate negli anni da Ferroli col preciso obiettivo di migliorare la capacità degli installatori di proporre climatizzatori e caldaie in linea con le esigenze dei singoli e con i vincoli degli spazi domestici o commerciali. Contestualmente vengono ottimizzate le attività di supporto e assistenza, garantendo un ottimale ciclo di vita dei prodotti e una più elevata soddisfazione del consumatore. Di fatto il Mixed Reality Store di Ferroli sfrutta il visore olografico Microsoft HoloLens 2 e le proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus per supportare da remoto clienti e professionisti nel trovare nuove soluzioni di climatizzazione, o di semplice sostituzione della vecchia caldaia. Il sistema HoloLens 2 permete di visualizzare più ologrammi contemporaneamente in una sola volta attraverso il campo di visione nettamente migliorato, così come leggere del testo e scoprire i più piccoli dettagli delle immagini 3D con migliorata facilità.

realtà aumentata

Condizioni d’impiego prolungato grazie all’aumentato comfort in virtù del sistema di regolazione tramite manopola, è possibile anche con occhiali da vista dato che il visore VR vi è anteposto  e si può sempre sollevare per uscire dalla realtà mista. Elemento altrettanto importante la totale libertà di movimento senza cavi o componenti esterni, dato che il visore VR HoloLens 2 è un computer autonomo con connettività Wi-Fi. La [email protected] funziona attraverso sessioni condivise di interazione in realtà aumentata e grazie alle potenzialità dei Servizi Cognitivi Azure, il Ferroli Partner incaricato entra in contatto col cliente in modo virtuale, “visitando” il sito di intervento e rilevando tutti i dati necessari dell’ambiente ove si devono svolgere i lavori.

Un volta acquisite le informazioni il tecnico può mostrare le proiezioni digitali 3D dei prodotti più adatti, inseriti direttamente sul muro al posto delle precedenti soluzioni di climatizzazione o della vecchia caldaia. Una volta configurata la proposta e accettato il preventivo il sistema “Mixed [email protected]” consente all’azienda partner di mandare avanti l’ordine del prodotto selezionato. Realtà virtuale che diventa fondamentale anche per guidare i tecnici sul posto nei casi di complesse installazioni col coinvolgimento virtuale di un ingegnere di supporto. Inoltre tramite un’applicazione olografica per smartphone e tablet i clienti potranno facilmente verificare lo stato di funzionamento dell’impianto e procedere in autonomia alla risoluzione di eventuali problematiche, sotto la guida di esperti collegati da remoto in un meeting in realtà aumentata. Link al sito Ferroli.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest