Hi-Fi Notizie

Rotel Diamond Series: lettore CD e amplificatore nel segno di Miche

rotel

In occasione del suo sessantesimo anno di attività, Rotel si appresta a portare sul mercato il lettore CD evoluto DT-6000 DAC Transport e l’amplificatore integrato RA-6000

Si chiama Diamond Series ed è una nuova gamma di elettroniche che il produttore nipponico Rotel porterà sul mercato a partire da luglio in occasione del suo sessantesimo anno di attività. I due nuovi modelli annunciati nei giorni scorsi, ai quali potrebbero aggiungersi in futuro altri componenti, sono l’amplificatore stereo integrato RA-6000 (4499 euro) e il lettore CD con funzioni multimediali DT-6000 DAC Transport (2299 euro).

rotel

A caratterizzare l’RA-6000, che ricordiamo essere anche certificato Roon Tested, sono soprattutto alcuni elementi di progettazione (in modo particolare circuiti e alimentazione) derivate dai prodotti top di gamma Rotel della serie Michi. Questo amplificatore integrato si caratterizza per un trasformatore toroidale personalizzato e per un’amplificazione in Classe AB capace di erogare fino a 350W per canale su 4 ohm o 200W su 8 ohm, mentre il DAC Texas Instruments supporta frequenze di campionamento fino a 32-bit/384 kHz.

Le connessioni sono numerose e comprendono tre ingressi analogici su RCA, un ingresso bilanciato su XLR, un ingresso phono per giradischi con testine MM, tre ingressi digitali ottici e tre coassiali che accettano segnali in LPCM fino a 24-bit/192 kHz, una USB-B per il collegamento a un PC che supporta i file MQA Studio e la massima risoluzione consentita dal DAC, una porta USB-A frontale, due uscite per subwoofer, un’uscita pre-out, una porta Ethernet, un’uscita cuffie e una porta RS232.


Passando al DT-6000, si nota innanzitutto un’estrema e voluta somiglianza all’RA-6000 a livello estetico e infatti questo lettore CD evoluto nasce come sorgente ideale da abbinare all’amplificatore. Il DT-6000 integra un trasformatore toroidale prodotto internamente da Rotel, che per il DAC si è invece affidata a una soluzione di indubbio valore come l’ESS Sabre ES9028PRO a 8 canali capace di supportare frequenze di campionamento fino a 32-bit/384 kHz.

Come per l’RA-6000, sugli ingressi digitali si arriva fino a 24-bit/192 kHz, mentre tramite la USB-B si possono ascoltare brani in formato MQA, file PCM fino a 32-bit/384 kHz e DSD. Le connessioni includono un ingresso digitale ottico e un coassiale, una porta USB-B e una USB-A (5 V, 0,5 A), un’uscita analogica sbilanciata su RCA e una bilanciata su XLR, una porta RS232 e un’uscita cuffie.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest