Hi-Fi Notizie

Ruark Audio R2 Mk4: sistema all-in-one compatto di quarta generazione

ruark audio

Sette anni dopo il modello Mk3, Ruark Audio rispolvero il suo sistema all-in-one compatto M3, ideale per lo streaming e per l’ascolto della radio in alta qualità

Consideriamo Ruark Audio uno dei produttori più interessanti di speaker wireless e sistemi all-in-one, tanto da aver elogiato l’R3 del 2020 e l’R5 dell’anno precedente. Oggi torniamo sull’argomento in occasione dell’annuncio da parte dell’azienda britannica del nuovo sistema all-in-one Ruark R2 Mk4, nome che fa capire fin da subito come si tratti di un modello di quarta generazione (il primo risale addirittura al 2007).

ruark audio

L’impatto estetico, che taglia di netto con gli R2 precedenti, è piuttosto classico per Ruark, con una griglia in legno a doghe di ispirazione giapponese e un display LCD a colori in alto a sinistra piuttosto piccolo ma con un vetro ultra-resistente. Ruark Audio ha optato anche per un’operazione di “snellimento” (l’Mk4 è infatti il 20% più sottile del suo predecessore del 2015) e, oltre a una porta USB-C per la ricarica di altri dispositivi e la riproduzione, integra anche sintonizzatori DAB+ e FM e dà accesso alle radio tramite internet.

Gli avidi consumatori di musica in streaming hanno a disposizione il supporto per Spotify, Amazon Music e Deezer tramite Wi-Fi, mentre il Bluetooth 5 integrato permette di accoppiare l’R2 Mk4 con qualsiasi sorgente audio Bluetooth. Le connessioni fisiche sono invece affidate a un’uscita per cuffie e a un ingresso AUX e l’iconico controller RotoDial fa la sua comparsa sulla parte superiore dell’unità.


Le specifiche tecniche non riportano molti dettagli, ma sappiamo che l’R2 Mk4 si affida a un sistema di amplificazione in classe A-B da 18W di potenza e a due driver NaturalSound+ al neodimio da 75mm, mentre la risposta in frequenza è data a 55Hz – 20kHz. Rispetto ad altri sistemi all-in-one più evoluti non troviamo i comandi vocali, ma i controlli possono avvenire sia tramite l’app UNDOK di Frontier Silicon, sia tramite un telecomando opzionale da circa 20 euro.

Se siete interessati a questo sistema compatto (solo 2,9 Kg di peso), la sua disponibilità è fissata a ottobre a 549 euro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest