La nuova versione delle Focal Utopia arriva sei anni dopo la precedente e promette ancor più trasparenza, precisione e linearità. Sarà all’altezza del modello del 2016?
Costano 4999 euro e si candidano già ora a diventare un sogno proibito per moltissimi amanti dell’ascolto in cuffia. Stiamo parlando delle nuove Focal Utopia (2022), che il produttore francese definisce come le “cuffie definitive” grazie a pochi ma sostanziali miglioramenti acustici e ai driver da 40 mm a cupola a forma di M in puro berillio. Se il nome vi suona già famigliare, è perché le Utopia del 2016 avevano riscosso molto successo e, sei anni dopo, ci troviamo di fronte a un altro modello top di gamma che ha ricevuto diversi miglioramenti.
Le Utopia targate 2022 prendono in prestito alcune caratteristiche estetiche sia dalle Clear Mg (design aperto), sia dalle Stellia (design chiuso), sfoggiando una griglia a nido d’ape all’esterno e all’interno dei padiglioni auricolari che conferisce alle cuffie un impatto visivo già molto “importante”, grazie anche alla doppia griglia nera e rossa sui driver degli altoparlanti che dona un tocco di colore a cuffie altrimenti interamente nere.
Passando agli aspetti più tecnici, le nuove Utopia hanno mantenuto i tanto apprezzati driver in puro berillio con cupola a forma di M del modello originale, che sfruttando questi componenti e il suo design aperto era stato molto apprezzato a livello di neutralità, dinamica e trasparenza. Questi driver funzionano con zero correzione attiva o passiva in tutta la gamma di frequenze dichiarata da 5Hz a oltre 50 kHz, ma in più gli ingegneri di Focal hanno sostituito la bobina vocale con un’unità in rame (maggior affidabilità) e alluminio (leggerezza), in modo da ottenere una firma sonora dotata di maggiore neutralità, di bassi potenti e di alti più morbidi.
Inoltre, in questa nuova versione delle Utopia anche le griglie all’interno dei padiglioni auricolari sono a forma di M, seguendo così le curve dei driver per dare una maggiore linearità e ancora più precisione. L’archetto è realizzato in carbonio forgiato e riciclato, mentre l’headband e i padiglioni auricolari in memory foam perforato sono in vera pelle per offrire comfort e morbidezza al massimo livello (e visto il prezzo, non ci aspettavamo nulla di diverso). Da segnalare anche l’impedenza di 80 Ohm, il peso di 490 grammi e la distorsione armonica pari a <0.2 %@1kHz/100dB SPL.
Le nuove Utopia sono disponibili in un’elegante confezione in ecopelle con una custodia per il trasporto in tessuto nero e due cavi di fascia alta da 3 e 1,5 metri per l’utilizzo delle cuffie a casa con un amplificatore o in movimento con connettori Lemo e un adattatore jack. Per sfruttare al meglio queste lussuose cuffie, Focal consiglia l’amplificatore Uniti Atom Headphone Edition di Naim.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.