Featured home Notizie TV

Samsung co-produce un videoclip musicale in 8K

8k

Il nuovo videoclip della band tedesca Culcha Candela è stato realizzato in 8K-HDR in collaborazione con Samsung. Che sia il primo di una lunga serie?

Molto probabilmente pochi di voi conosceranno la band tedesca Culcha Candela e la loro hit (almeno in patria) Hamma! del 2007. Ne parliamo qui e oggi perché il nuovo singolo della band (No Tengo Problema) è diventato anche un videoclip girato in 8K nativo (e con tanto di HDR) con la co-produzione di Samsung.

Non si tratta certo del primo video musicale girato con questa risoluzione (il Giappone in questo senso ha fatto da apripista), ma è una notizia interessante perché mostra come Samsung si stia impegnando non solo nella produzione di TV 8K (la nuova serie Q950R, erede della Q900R dello scorso anno, è dotata di HDMI 2.1), ma anche nella creazione di contenuti che possano essere sfruttati al meglio sui suoi televisori.

Girato a Berlino e diretto da Manuel Cortez, il videoclip, estremamente colorato e ideale per risaltare in HDR come potete vedere qui sotto, è stato realizzato con camere Red Monster 8K e, in fase di post-produzione, i tecnici hanno lavorato a fondo sull’HDR. Il tutto è stato poi esaminato e testato più volte su un TV Samsung Q900R proprio per ottenere la qualità video migliore possibile su quello che al momento (almeno in Italia) è di fatto l’unico TV 8K consumer disponibile in attesa del successore Q950R.

Se è vero che l’estrema scarsità di contenuti in 8K nativo rimane tutt’oggi un freno non da poco alla diffusione di questi TV, è anche vero che se gli stessi produttori hardware (come ha fatto appunto Samsung) iniziassero a impegnarsi nella realizzazione di contenuti aldilà delle classiche demo di “rappresentanza”, la situazione potrebbe iniziare a cambiare.

Certo, qui si parla di video musicali che non sono forse i contenuti ideali per attrarre un’utenza di massa, ma è già qualcosa e, insieme a i documentari, ai concerti di musica classica e al restauro di classici del passato come 2001: Odissea nello spazio e My Fair Lady offerti dal canale satellitare giapponese BS8K, anche i videoclip (preferibilmente di artisti più famosi e importanti) potrebbero comunque aiutare la causa dell’8K.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest