Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Signore degli Anelli e Hobbit in Ultra HD Blu-ray: spunta la data del 3 dicembre

Signore degli Anelli e Hobbit in Ultra HD Blu-ray: spunta la data del 3 dicembre

Un sito tedesco piuttosto affidabile riporta il 3 dicembre come data di uscita dei cofanetti in Ultra HD Blu-ray de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli

Anche se Warner Bros. non ha ancora smentito o confermato l’indiscrezione, secondo il sito 4KFilme.de, che riporta il link di uno store online tedesco con tanto di prezzo e che aveva già azzeccato con molto anticipo le uscite in 4K di Shining e Batman, il 3 dicembre arriveranno in Ultra HD Blu-ray le tanto attese trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit dirette da Peter Jackson.

Al momento non si sa ancora nulla sulle specifiche tecniche e sull’ammontare degli extra (tra l’altro, ci saranno anche le versioni estese dei film?), ma possiamo immaginare che, vista l’importanza dei titoli, Warner Bros. metterà davvero tanta carne al fuoco per presentare al meglio questi UHD Blu-ray. La trilogia de Il Signore degli anelli è stata girata da Peter Jackson in 35mm, mentre per quella de Lo Hobbit parliamo di un girato in 5K a 48 fps e in 3D. La curiosità è davvero tanta, anche perché fino ad ora nessuno dei sei film si è visto in 4K-HDR (nemmeno su iTunes) ma al massimo solo in Full HD grazie alle edizioni in Blu-ray.

Signore degli Anelli e Hobbit in Ultra HD Blu-ray: spunta la data del 3 dicembre
Un mock-up realizzato da un fan che si immagina le edizioni in UHD della trilogia

Non resta insomma che attendere qualche notizia più “ufficiosa” da parte di Warner Bros. (secondo il sito tedesco è questione di giorni) per scoprire qualcosa di più a livello audio (per l’inglese ipotizziamo un remix in Dolby Atmos) e video (ci sarà spazio per il Dolby Vision?).

Già ad agosto erano emerse alcune voci di corridoio che davano come in stato avanzato il lavoro di restauro e rimasterizzazione (con la partecipazione dello stesso Jackson) della trilogia de Il Signore degli Anelli, il cui primo episodio uscì nelle sale nel 2001 . A quanto pare i lavori hanno subito un arresto a causa della pandemia, ma dovrebbero terminare in tempo per assicurare l’uscita dei cofanetti in vista delle festività natalizie. Considerate le diverse tecniche di ripresa, la trilogia de Lo Hobbit non ha invece avuto bisogno di alcun restauro.

Al momento la trilogia de Il Signore degli Anelli in versione estesa è disponibile in Blu-ray e DVD su Amazon in un cofanetto multidisco a 35 euro, mentre se preferite la prima versione cinematografica non estesa c’è questo box del 2012 da poco più di 15 euro contenente 3 Blu-ray e 3 DVD. Per quanto riguarda invece Lo Hobbit, qui trovate il box in Blu-ray a nove dischi delle versioni estese del film, mentre qui c’è il cofanetto delle versione cinematografiche. Infine, questo box in Blu-ray a sei dischi contiene le versioni cinematografiche delle due trilogie tolkeniane.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest