Presentato solo poche ore fa il TCL 10 5G è uno degli smartphone quad band tra i più interessanti del colosso asiatico per dotazione tecnologica
Il TCL 10 5G ha un livello di costruzione elevato così come la qualità dei materiali tra alluminio, vetro e plastiche. Dimensioni pari a 163.7 x 76.6 x 9 mm e peso di 210 grammi, qualcosa di più rispetto al modello TCL 10 Pro da 177 grammi. Ciascuna singola dote dell’apparato, dalla fotocamera quadrupla con IA al suo lettore di impronte digitali, resta integrata in una finitura estetica simmetrica. Il vetro anteriore 2.5D e quello posteriore 3D offrono un piano sia liscio al tatto quanto resistente. Processore 1x 2.4 GHz Kyro 475 Prime, 1x 2.2 GHz Kyro 475 Gold e 6x 1.8 GHz Kyro 475 Silver, chipset Snapdragon 765G Qualcomm SDM765G, unità grafica Adreno 620 con RAM da 6 Gigabyte, 128 Ggigabyte massimo e possibilità di espansione tramite Micro SD gino a 256 Gigabyte. A proposito dello Snapdragon 765G ci si aspetta la giusta gestione della connessione alla nuova rete, con significativo feedback sia in download che upload: scarico dati cinque volte più veloce fino a 2,3 Gbps e carico dati fino a 200 Mbps, davvero niente male.
Non ultimo il GPS a doppia banda con L1+L5 per una gestione dati di localizzazione rapida e ancora più precisa. Altra caratteristica degna di nota il display IPS LCD (il 10 Pro è invece un AMOLED), dimensioni 6,53” pollici e risoluzione 1080 x 2340 pixel, densità pari a 394 ppi e sedici milioni di colori. Il colpo d’occhio resta notevole e certo un bel passo avanti anche per TCL che scende in campo abbracciando la banda 5G, offrendo uno smartphone con numerose doti tecnologiche a corredo che non dovrebbero mancare di colpire nel segno. Il rapporto schermo-corpo è pari al 91% offrendo maggior livello di coinvolgimento.
Il nuovo smartphone TCL 10 5G prosegue la linea filosofica del brand volta alla democratizzazione di feature in genere disponibili a prezzi più elevati. Nello specifico la disponibilità per la sezione fotografica è ampia e vanta quattro camere rispettivamente da 64, 8, 5 e 2 Megapixel (le dimensioni del sensore sono di pari passo 1/72”, 1/4”, 1/5” e 1/2.8” pollici), capace di raggiungere una risoluzione pari a 9238 x 6928 pixel. La fotocamera frontale vanta invece un sensore da 16 Megapixel ed F 2.2. Stabilizzazione digitale, presenti autofocus e touch focus, wide color gamut HDR, face detection e illuminazione scena tramite flash dual LED. Esattamente come per il TCL 10 Pro anche il 10 5G si avvantaggia per la tecnologia proprietaria TCL Nxtvision per una più elevata fedeltà cromatica, così come la bilanciatura per contrasto e luminosità.
Tra le modalità di visione offerte ce ne sono un paio per una lettura più confortevole, limitando l’affaticamento della vista caricando sul rosso e scaricando dal blu. Per quest’ultima il cosiddetto “Eye Comfort Mode” rimuove il sessantasei percento della frequenza blu, mentre l’adaptive tone si preoccupa di adattare la luminosità del display in funzione di quella circostante. Riguardo la parte energetica il TCL 10 5G è fornito di batteria da 4500 mAh che dovrebbe condurre a fine giornata anche in caso di uso intenso. Peraltro in situazioni di emergenza si può sempre sfruttare la ricarica rapida “Quick Charging 3.0”, mentre ricordiamo la presenza anche della modalità “Reverse Charging” per caricare altri dispositivi. TCL 10 5G sarà acquistabile a breve con prezzo suggerito al pubblico di 399 euro, colori Chrome Blue e Mercury Gray. Per ulteriori informazioni: link alla pagina TCL.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.