Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Somnia [Blu-ray]

Somnia [Blu-ray]

Audio e video eccellenti ma extra molto risicati per uno dei film meno riusciti di Mike Flanagan nonostante le valide premesse.

Jessie e Mark, in seguito alla tragica scomparsa del loro unico figlio, decidono di adottare il piccolo Cody, un dolce e amorevole bambino di otto anni. Ma Cody nasconde un inconfessabile segreto, che lo porta a essere terrorizzato alla sola idea di addormentarsi. In un primo momento la coppia crede che il suo passato tormentato sia la causa della sua avversione per il sonno, ma presto scoprono il vero motivo: i sogni di Cody si manifestano nella realtà mentre dorme, trasformandosi in veri e propri incubi.

Più che il solito film horror su case, bambini e possessioni (che pure ci sono), Somnia di Mike Flanagan è una favola dark dai risvolti molto più adulti e introspettivi di quanto si pensi. Non male l’idea della materializzazione dei sogni in senso positivo e negativo, ma il cast così così, le indecisioni sul finale e un andamento un po’ risaputo nelle parentesi più fantastiche tolgono al film un po’ di spessore. Tra Oculus e Il terrore del silenzio, Flanagan ha fatto certamente di meglio.

VIDEO

Nonostante il Blu-ray sia riempito per poco più di 31 GB, c’è davvero poco da ridire sul video in 1080p di Somnia. Non sappiamo a che risoluzione e con quali camere sia stato girato il film, ma, complice un’ottima fotografia, siamo di fronte a un quadro video eccellente.

Gli aspetti che colpiscono maggiormente sono la compattezza delle immagini (davvero pochissima la grana digitale), il livello di dettaglio e la resa delle molte scene scure (tutte in interni), dove si può apprezzare l’ottima resa dei neri e una compressione che non produce mai particolari artefatti.

Somnia [Blu-ray]

I colori appaiono inoltre naturali (soprattutto sugli incarnati dei volti) e sebbene gli effetti in CGI siano piuttosto modesti (si vedano le farfalle durante il primo sogno di Cody), lo stacco tra essi e il resto della scena si nota meno del previsto.

AUDIO

Ottimo il comparto audio di questo Blu-ray di Midnight Factory distribuito da Koch Media. Per questa etichetta votata all’horror é una costante, ma non é una consuetudine per l’appassionato trovare una codifica lossless (DTS-HD Master Audio 5.1) anche per la versione italiana e dobbiamo ammettere che le differenze con la controparte inglese sono davvero minime.

Somnia [Blu-ray]

Somnia non avrà sequenze travolgenti o spettacolari, ma la costruzione della suspense è costruita proprio attraverso il sonoro e in tutte le scene con le visioni dei sogni (e soprattutto degli incubi) di Cody entrambe le tracce mettono in mostra un mixing molto ispirato.

Sub che aggredisce di colpo, blocco posteriore che avvolge con effetti, sospiri e voci, dialoghi precisi e nitidi, crescendo musicali dinamicamente ben gestiti. Gli improvvisi e proverbiali sobbalzi sulla sedia con effetti davvero inaspettati funzionano a dovere e in generale abbiamo davvero poco da rimproverare a entrambe le tracce.

Somnia [Blu-ray]

EXTRA

Oltre un bel libretto informativo (12 pagine) scritto dalla coppia di Nocturno Cinema Davide Pulici-Manlio Gomarasca, troviamo un trailer cinematografico e un dietro le quinte di circa 28 minuti. Per un film circolato così poco e dal budget non certo enorme, era difficile aspettarsi molto di più, ma il rammarico per non trovare qualcosa di più corposo rimane comunque.

Somnia [Blu-ray]
7,5 Recensione
Pro
Video e audio eccellenti
Codifica lossless anche per la nostra traccia
Contro
Film riuscito solo a metà
Extra modesti
Riepilogo
Titolo originale: Before I Wake
Prodotto da: Midnight Factory
Distribuito da: Koch Media
Durata: 106’
Anno di produzione: 2016
Genere: fantastico-horror
Regia: Mike Flanagan
Interpreti: Kate Bosworth, Scottie Thompson, Thomas Jane, Jacob Tremblay, Annabeth Gish
------
Supporto: BD 50 (31 GB occupati)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p H264
Audio: inglese e Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS7000U, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest