Home cinema Prove

Sony BDP-S3700: il lettore Blu-ray a un passo dalla perfezione

Sony BDP-S3700

Non raggiunge il massimo dei voti solo sul versante audio, ma per il resto, tra qualità video, prezzo e funzioni, il Sony BDP-S3700 è un autentico must-buy.

Negli ultimi quattro anni Sony ha prodotto alcuni dei migliori lettori Blu-ray sul mercato ed è quindi logico che a ogni nuovo prodotto del genere l’attenzione sia sempre molto alta. Certo, in piena era 4K e con i lettori Ultra HD Blu-ray che continuano a scendere di prezzo, parlare di player Blu-ray può sembrare quasi anacronistico, ma va anche detto che non tutti hanno in casa un TV 4K e comunque, seppur sempre meno costosi, i lettori Ultra HD Blu-ray rimangono ancora piuttosto impegnativi come spesa.

Se poi ci si trova di fronte a questo Sony BDP-S3700 e al suo prezzo di listino di 100 euro (ma qui lo trovate a 82 euro), la tentazione può essere forte.

Sony BDP-S3700

Funzioni

Anche perché parliamo di un lettore sicuramente entry-level ed estremamente compatto nelle dimensioni ma al quale non manca quasi nulla. Sul retro troviamo un’uscita HDMI, una porta Ethernet (c’è anche il Wi-Fi) e un’uscita audio ottica, mentre sulla parte frontale trova posto una porta USB per il collegamento di chiavette o Hard Disk esterni.

A livello software non possono poi mancare app come Netflix, Amazon Video, PlayStation Video e YouTube. È anche possibile tramite la funzione Miracast fare il mirroring del proprio smartphone Android sul TV collegato al lettore. Una piacevole aggiunta rispetto a quanto offerto dai lettori di LG e Panasonic in questa fascia di prezzo e che può tornare molto utile a chi è abituato a guardare molti contenuti sullo smartphone.

Sony BDP-S3700

Abbiamo apprezzato anche le opzioni video migliorative (dedicate per lo più alla visione dei DVD) per ridurre il rumore video e per attenuare l’effetto mosquito dai bordi degli oggetti. Nel nostro caso non abbiamo mai avvertito il bisogno di attivarle, ma fa comunque piacere trovarle.

Qualità video

Abbiamo iniziato il test del Sony BSP-S3700 con il Blu-ray del cartoon in computer grafica Monsters University, trovando fin da subito una qualità video molto elevata. Durante la sequenza in cui Mike e Sulley devono spaventare un gruppo di ranger, si possono apprezzare i dettagli del legno e la resa dei neri all’interno della capanna.

Quando invece i due adorabili mostri tornano nel loro mondo, siamo accolti da un’esplosione di colori dove che restituiscono un’immagine estremamente piena, vivace e soddisfacente. Il dettaglio del pelo di Sulley è superlativo e il lettore si destreggia abilmente anche nel gestire i movimenti più rapidi, come dimostra la scena in cui Mike corre a destra e sinistra nella capanna.

Sony BDP-S3700

Il Sony BDP-S3700 mette poi in mostra un ottimo upscaling quando deve riprodurre i DVD. Se infatti gli date in pasto il DVD de Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, nella scena dove l’esercito Uruk-hai arriva al Fosso di Helm si può apprezzare l’eccellente dettaglio sui costumi e gli incarnati di Theoden e Aragorn. A un paragone diretto non abbiamo poi notato particolari differenze rispetto al Panasonic DMP-BDT180EB, se non minime cose che sfociano però in un ambito del tutto soggettivo.

Qualità audio

Se cercate un lettore Blu-ray che se la cavi egregiamente anche con l’audio in stereo, il Sony BDP-S3700 non vi deluderà affatto. Abbiamo infilato il CD di Random Access Memories dei Daft Punk e le voci sono uscite pulite, brillanti e con la giusta quantità di dettaglio, con un occhio di riguardo al sound pieno, scattante e colorato di Get Lucky.

Sony BDP-S3700

Ottime sensazioni anche dall’ascolto dell’immortale Seven Nation Army dei White Stripes, con quelle note basse di chitarra che suonano estremamente distintive e ricche. Le tracce audio multicanale dei Blu-ray non hanno invece la stessa dinamica espressa dal Panasonic DMP-BDT180EB, che suona anche più energico e analitico, ma nel complesso non ci possiamo lamentare.

Verdetto

Non fosse che per questa piccola caduta sul versante audio, il Sony BDP-S3700 sarebbe davvero il lettore Blu-ray perfetto per chi vuole spendere tra gli 80 e i 100 euro. Abbiamo comunque deciso di dargli il massimo dei voti per tutti gli altri suoi pregi, ma se volete quel pizzico qualitativo in più a livello audio il consiglio è di orientarvi sul Panasonic DMP-BDT180EB, che tra l’altro potete trovare online anche a meno di 80 euro.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi? e Stuff dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Social

Pin It on Pinterest