Featured home Home cinema Notizie

Soundbar Dolby Atmos: i cinque migliori modelli sul mercato

Soundbar Dolby Atmos

Da 800 a 2500 euro. Questa la forbice di prezzo a cui guardare se si cerca una soundbar Dolby Atmos ben suonante… e noi ve ne proponiamo cinque

Parlando di Dolby Atmos, si sta assistendo a una sorta di paradosso. Un formato audio così altamente immersivo e spettacolare sta trovando molta più fortuna nelle soundbar che non in sistemi o in diffusori dedicati, che stranamente continuano a latitare. Certo, una soundbar costa molto meno, richiede un’installazione alla portata di tutti e, in alcuni casi, riesce a dare anche buone soddisfazioni, ma fa comunque specie che da un paio d’anni a questa parte si senta parlare di Dolby Atmos quasi solo per le soundbar. Anche per questo abbiamo voluto radunare i cinque modelli che al momento rappresentano il meglio per chi è alla ricerca di una soundbar Dolby Atmos partendo da 800 euro (meno, secondo noi, non ha molto senso) per raggiungere i 2500 euro.

Sony HT-ZF9

Soundbar Dolby Atmos: i cinque migliori modelli sul mercato

Iniziando dal modello meno costoso, non possiamo non citare la Sony HT-ZF9, che online si può trovare a partire da circa 800 euro o a qualcosa di più se si opta per il kit con anche i due diffusori surround wireless. Parliamo di una soundbar a 3.1 canali accompagnata da un subwoofer wireless con cono da 16 cm che può riprodurre virtualmente un surround 7.1.2, elaborando l’audio in modo che sembri provenire anche dai lati, dal retro e dall’alto. Non bisogna quindi aspettarsi miracoli, ma tutto sommato il risultato è più che discreto e migliora ulteriormente con i due speaker surround.

Sonos Arc

Soundbar Dolby Atmos: i cinque migliori modelli sul mercato

La nuovissima soundbar di Sonos costa 899 euro e, anche se non l’abbiamo ancora testata, la inseriamo in questa lista sulla fiducia (raramente infatti un prodotto Sonos ci ha delusi). Sonos Arc, che supporta tutte le feature di un tipico device Sonos, utilizza 11 driver, alcuni dei quali sono angolati e rivolti verso l’alto per far rimbalzare il suono dalle pareti e dal soffitto e fornire un effetto Dolby Atmos pur con un unico componente. Chi l’ha provata ha parlato di un effetto Atmos molto convincente e immaginiamo che con il kit formato da Arc, due Sonos One SL come surround e un Sonos Sub lo spettacolo sia garantito anche se a caro prezzo (2096 euro).

Sony HT-ST5000

Soundbar Dolby Atmos: i cinque migliori modelli sul mercato

Se avete un budget massimo di 1300 euro, il consiglio è di buttarvi sulla Sony HT-ST5000. Non è un modello nuovissimo, ma è la nostra soundbar Dolby Atmos preferita come rapporto qualità-prezzo. Un subwoofer separato e due driver rivolti verso l’alto ricreano un sound cinematografico su larga scala, abbinando un superbo senso della verticalità a una forte dose di profondità e potenza. In più è una soundbar piuttosto compatta e facile da installare, in un perfetto connubio tra prestazioni e convenienza.

Yamaha YSP-5600

Soundbar Dolby Atmos: i cinque migliori modelli sul mercato

Circa 1600 gli euro necessari per portarsi a casa la “nonnina” del gruppo, visto che la Yamaha YSP-5600 risale ormai a cinque anni fa. Eppure, tra i 46 piccoli driver e una configurazione a 7.1.2 canali, questa soundbar Dolby Atmos (disponibile anche con un subwoofer wireless opzionale), è ancora una meraviglia da ascoltare, sebbene le dimensioni molto generose e una certa difficoltà nell’impostazione iniziale potranno non piacere a tutti.

Sennheiser Ambeo Soundbar

Soundbar Dolby Atmos: i cinque migliori modelli sul mercato

Qui si sale decisamente di prezzo visto che parliamo di 2500 euro, ma la Sennheiser Ambeo Soundbar a 5.1.4 canali e forte di una configurazione a 13 driver, seppur priva di un subwoofer (lo si può comunque aggiungere grazie all’apposita uscita), rimane la miglior soundbar Dolby Atmos a livello puramente audio. È però allo stesso tempo un prodotto pesante, grande e ingombrante che richiede una certa accortezza per l’installazione e che quindi (prezzo a parte) non andrà bene a tutti.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest