Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

Quando le dimensioni contano: speaker da pavimento per tutte le esigenze

diffusori da pavimento

Scorsa settimana abbiamo parlato di diffusori da stand, molti di voi ci hanno chiesto consiglio per diffusori da pavimento ed abbiamo così deciso di parlarvi di alcuni modelli a nostro avviso degni di nota

Gli speaker da pavimento che abbiamo selezionato, sono frutto di quella che è la nostra esperienza e di alcune prove fatte sul campo in diverse circostanze. Che siate alla ricerca di un diffusore entry level o qualcosa di più impegnativo eccovi delle proposte che sicuramente saranno in grado di accontentare tantissime esigenze.

Triangle Borea BR08: speaker da pavimento best buy

Se siete alla ricerca di speaker da pavimento con buon dettaglio sia in gamma bassa che in gamma alta anche a basso volume e allo stesso tempo non volete spendere una follia, potreste pensare a questa coppia di diffusori dell’azienda francese. Delle Triangle Borea BR08 avevamo già parlato in occasione dell’articolo sui setup Hi-Fi con budget di 2.000 Euro in abbinata al Technics SA-C600. Sono torri da pavimento alte poco più di un metro disponibili in quattro finiture: frassino nero, bianco, noce e rovere chiaro. Le Triangle Borea BR08 sono diffusori da pavimento a tre vie con due driver in fibra di vetro da 16 cm e un tweeter a cupola in seta da 25 mm. Il tweeter è l’iper collaudato driver già visto sulle BR03, mentre il midwoofer, destinato alle medie frequenze, deriva direttamente da quello della serie superiore Anthal. Il bass reflex anteriore vi aiuterà nel posizionamento dei diffusori che sono ideali per stanze di medie-grandi dimensioni. Infine il prezzo 1.160 Euro che sono una cifra decisamente abbordabile e soprattutto adeguata alle prestazioni di questo diffusore.

Wharfedale Aura 4: l’interpretazione in chiave British dell’AMT

Le Wharfedale Aura 4 sono il modello di punta della recente serie del marchio britannico. Serie che va a posizionarsi subito sotto la serie top Elysian di cui a breve vi parleremo. Si tratta di diffusori a tre vie equipaggiati con il famoso tweeter AMT che può contare su una interpretazione nuova di questo driver. Infatti avrete una gamma alta molto dolce e mai aggressiva come a volte succede con altre implementazioni di questo tweeter. Al tweeter vanno ad aggiungersi un midrange con matrice in fibra di vetro da 100 mm e due driver dedicati alle frequenze più gravi, con matrice in fibra di vetro da 150 mm. Il caricamento è in bass reflex con sistema SLPP, che vede lo sbocco del reflex posizionato nella parte inferiore del diffusore. Bellissime le finiture laccate che renderanno questi diffusori un degno compagno nel salotto di casa. Noi abbiamo avuto il piacere di ascoltarle al Roma Hi-Fidelity in abbinata con il trittico Audiolab della serie 9000 formando una setup di tutto rispetto. Per quanto riguarda i prezzi, gli speaker da pavimento Wharfedale Aura 4 hanno un listino di 4.190 Euro.


Wharfedale EVO4.4: speaker da pavimento che unisce design e rapporto qualità prezzo.

Se le Wharfedale Aura 4 sono fuori dal vostro budget, ma allo stesso tempo volete spendere qualcosa in più rispetto alle Triangle BR08, gli speaker da pavimento che potrebbero fare al caso vostro sono le Wharfedale EVO 4.4. Simili come impostazione timbrica alle Wharfedale Aura 4 ma, ovviamente con caratteristiche tecniche e finiture differenti. A proposito di finiture c’è da dire che pur non potendo contare sulla bella laccatura delle sorelle maggiori, anche in questo caso Wharfedale ha confezionato dei diffusori realizzati con materiali di prima qualità. Dal punto di vista tecnico ci troviamo davanti a speaker da pavimento a tre vie  anche in questo caso con Tweeter AMT da 55 x 80 mm un midrange a cupola da due woofer da 15 cm in Kevlar. Anche in questo caso il caricamento è in bass reflex e sfrutta il sistema SLPP con la porta reflex rivolta verso il basso. Sono diffusori dal suono ambrato ma non scuro che vi consigliamo di abbinare ad amplificazioni dal suono aperto e dettagliato in alto e di buona potenza. E’ uno dei diffusori più venduti nel suo segmento di appartenenza e che noi da qualche mese utilizziamo come riferimento per la sua categoria di prezzo. Il prezzo di listino di 1.890 Euro è decisamente competitivo.

Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete consultare questo link.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest