Dai tempi dell’Audiolab 8000A sono passati più di quarant’anni, Audiolab ha visto diversi mutamenti societari ma due principi fondamentali sono rimasti: il buon suono e l’ottimo rapporto qualità prezzo.
L’Audiolab 9000A è il top di gamma per quanto riguarda gli amplificatori integrati del marchio, ma tranquilli, non parliamo di cifre astronomiche, infatti il listino italiano si attesta a 2.499 Euro e soprattutto state tranquilli perché è in grado di soddisfare non solo l’audiofilo navigato ma un po’ tutti i membri della famiglia. Ora vi spieghiamo meglio di cosa parliamo.
Audiolab 9000A quando il Bluetooth e l’Hi-Res convivono nello stesso apparecchio.
Non è il primo amplificatore Audiolab di cui parliamo su queste pagine, mesi addietro abbiamo testato l’all in one per audiofili Omnia e sempre qualche mese fa abbiamo provato il trittico della serie 6000. In entrambi i casi possiamo affermare che questi sistemi rappresentano dei veri e propri riferimenti nelle loro categorie di prezzo. Ora però veniamo all’Audiolab 9000A un integrato in classe A/B in grado di erogare 2 X 100 W (8 ohm), 2 X 150 W (4 ohm) COMPLETO di tutto quello di cui avrete bisogno per riprodurre sia musica analogica che digitale, nato dalla geniale mente di Jan Ertner. Qui di seguito vi riassumiamo le caratteristiche salienti:
- DAC ESS Sabre ES9038Pro (compatibilità DSD e MQA)
- Bluetooth 5.1 (aptX/aptX HD/AAC/LDAC).
- Display LCD IPS da 4,3
- 1 x phono (MM/MC)
Insomma che siate amanti della buona musica analogica o digitale non avrete problemi, il tutto con dimensioni accettabili parliamo infatti di L444 x A89 x P342mm, peso 8.4kg e la possibilità di scegliere tra due colorazioni: Black o Silver.
Uno sguardo al retro e alle compatibilità audio
Abbiamo già accennato qualcosa sulle connettività di questo Audiolab 9000A ma andiamo a vedere più da vicino il pannello posteriore e tutte le connessioni presenti. Partendo da sinistra verso destra troverete un interruttore on/off la presa IEC a cui connettere il cavo di alimentazione. A seguire i connettori per i diffusori di buona fattura e che consentono di collegare cavi anche di discrete dimensioni utilizzando forcelle, cavo spellato e banane. I trigger vi serviranno per comandare l’accensione/spegnimento magari aggiungendo anche uno streamer ed il lettore CD sempre della serie 9000. La porta USB di tipo A servirà per gli aggiornamenti mentre con quella di tipo B potrete connettere il vostro PC ed ascoltare i vostri file liquidi: 44,1kHz-768kHz (PCM) / DSD64, DSD128, DSD256, DSD512, poco sopra vediamo l’antenna del Bluetooth, a proposito di Bluetooth avrete la compatibilità con LDAC in grado di restituire un’ottima qualità di riproduzione ammesso che il dispositivo trasmittente lo supporti. A concludere la dotazione digitale troviamo due ingressi coassiali e due ottici (44,1kHz-192kHz). Per quanto riguarda la sezione analogica troverete un ingresso XLR e poi a seguire 3 ingressi linea, 1 phono mm/mc ed infine 1 preout .
Audiolab 9000A e la comodità del display
La comodità di un display, per altro a colori, è impagabile specie quando un apparecchio e deputato a svolgere diversi compiti. Inoltre diciamocelo anche l’occhio vuole la sua parte ed i vu-meter in formato analogico e digitale, pur non essendo vitali, sono molto belli a vedersi. Il display inoltre sarà in grado di fornirvi informazioni sul tipo di file in riproduzione, frequenze di campionamento, volume di ascolto e molto altro ancora e vi offrirà la possibilità di scegliere tra varie lingue, tra cui l’italiano. Tra l’altro i 4,3″ lo rendono ben visibile anche da lontano, magari mentre controllate l’Audiolab 9000A da remoto con il telecomando in dotazione.
Disponibilità e considerazioni varie
L’Audiolab 9000A è un amplificatore integrato che con i suoi 2.499 Euro di listino si posiziona in una fascia di mercato molto agguerrita fatta di rivali col coltello in mezzo ai denti ma la qualità del marchio unita alla completezza e facilità di utilizzo di questa macchina la proiettano tra le scelte più interessanti del segmento. Ideale per chi cerca una soluzione minimalist in grado di farci ascoltare sia vinili che musica digitale ed in grado di rendere questo Audiolab 9000A appetibile anche ai membri “non-audiofili” della famiglia grazie al Bluetooth in grado di supportare file LDAC. Sempre della stessa serie fa parte anche la meccanica Audiolab 9000 CDT con cui riprodurre i vostri CD preferiti sfruttando il DAC dell’amplificatore. Con l’accoppiata 9000A+9000CDT magari aggiungendo il vostro laptop, non vi resterà altro da fare che scegliere una coppia di diffusori ed avrete un impianto completo e facile da utilizzare a casa. Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori autorizzati potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.