Tra ottobre e novembre arriverà un nuovo firmware per alcuni proiettori JVC che aggiungerà tre interessanti novità, con in testa la seconda generazione del Frame Adapt HDR
Dobbiamo ammettere che ben pochi produttori supportano i propri proiettori come JVC. Nel 2019, ad esempio, il brand nipponico portava l’algoritmo Frame Adapt HDR sui modelli DLA-N5, DLA-N7 e DLA-NX9, mentre nel 2020 era stata la volta della funzione Theater Optimizer e lo scorso anno sono arrivati miglioramenti generali per il Frame Adapt HDR, una nuova modalità per la modulazione dinamica della sorgente laser e il Filmmaker Mode, una modalità video per riprodurre fedelmente le intenzioni dei creatori dei contenuti che conosciamo ormai da tempo per la sua implementazioni in moltissimi TV.
Tra ottobre e novembre, dopo l’annuncio in questi giorni al CEDIA Expo 2023, arriverà un nuovo firmware per i proiettori DLA-25LTD, DLA-NZ9/DLA-RS4100, DLA-NZ8/DLA-RS3100, DLA-NZ7/DLA-RS2100 e DLA-NP5/DLA-RS1100, che aggiungerà altre interessanti novità con in testa la seconda generazione del Frame Adapt HDR.
Questa nuova versione dell’algoritmo del 2019 migliora il Dynamic Tone Mapping (DTM), ovvero la mappatura dei toni dinamica che analizza fotogramma per fotogramma la massima luminosità dei contenuti in HDR10, regola la gamma dinamica in tempo reale e la ottimizza a seconda delle caratteristiche del proiettore. Il Frame Adapt HDR Generation 2 promette immagini più definite e capaci di restituire una maggiore percezione della tridimensionalità.
Questo viene fatto essenzialmente ottimizzando il bilanciamento tra chiari e scuri con lo scopo di ridurre quelle parti dell’immagine che diventano un bianco indistinto, dando così l’impressione di un’immagine a tratti “bruciata”. Così facendo, il nuovo algoritmo punta a preservare le informazioni sui colori, mantenendoli visibili e realistici anche nei picchi di luminanza più elevati.
L’altra novità del nuovo firmware interessa i videoproiettori che incorporano una sorgente di luce laser Blu-Escent, ovvero i DLA-25LTD, DLA-NZ9/DLA-RS4100, DLA-NZ8/DLA-RS3100 e DLA-NZ7/DLA-RS2100. Per questi modelli il firmware consentirà una regolazione molto più fine della sorgente luminosa, con oltre 100 livelli (dall’1% al 100%) invece dei 3 precedenti. Regolazione che si potranno effettuare anche in base alla luminanza su schermo e all’ambiente. Infine, il nuovo firmware offrirà la possibilità di salvare i parametri delle impostazioni video dei proiettori su una chiavetta USB, in modo ripristinarle nel caso in cui le si modifichi involontariamente.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.