Hi-Fi Notizie

Acutus Dark Iron: si parte da 12.000 euro per il nuovo giradischi hi-end di AVID HIFI

Dopo sei anni di silenzio, AVID HIFI torna sulla scena hi-end con il giradischi Dark Iron, il modello più economico della gamma Acutus che esordiva 25 anni fa

Ce ne ha messo di tempo, ma finalmente il produttore britannico AVID HIFI ha realizzato il suo nuovo giradischi dal 2018 e, per l’occasione, ha optato per il modello più economico in assoluto della gamma Acutus, che ricordiamo aver debuttato nel 1999. Se infatti i più costosi Acutus Classic, Reference e Reference Mono hanno prezzi da 20.000 a 43.000 euro, il nuovo arrivato Acutus Dark Iron (erede del Dark Limited Edition del 2018) parte da 12.000 euro e arriva a 15.000 euro.

Cifre ovviamente fuori dalla portata dell’utente medio, ma come abbiamo visto si tratta del prezzo più basso in assoluto della serie Acutus e, in generale, più che comprensibile considerando la tecnologia che c’è dietro.

Progettato e realizzato a mano nella sede AVID di Cambridgeshire, in Inghilterra, l’Acutus Dark Iron presenta un nuovo sistema di motorizzazione che vede il motore accoppiato al telaio principale. Secondo AVID questo nuovo design mantiene il corretto allineamento della cinghia di trasmissione in ogni situazione ed elimina i problemi legati alla velocità.


Inoltre, il nuovo sistema di motorizzazione migliora la fluidità di funzionamento, mentre il motore sincrono a corrente alternata ad alta coppia “fornisce una potenza dieci volte superiore rispetto ai giradischi della concorrenza e garantisce un controllo e una stabilità migliori”.

avid dark iron

Il Dark Iron utilizza due cinghie di trasmissione a sezione circolare, che consentono il libero movimento della sospensione senza fluttuazioni di velocità. L’alimentatore impiega la tecnologia DSP per generare in modo indipendente una frequenza per una precisa regolazione della velocità. Inoltre, è dotato di un alimentatore esterno che funziona come un amplificatore integrato su misura per il motore e integra il selettore di velocità (33-45 giri).

Il piatto in alluminio pesa ben 10 kg ed è sormontato da un disco smorzante da 10 mm e da un tappetino in feltro-composito, anche se quello in resina disponibile nella versione più costosa migliora il trasferimento delle vibrazioni attraverso il morsetto di messa a terra per quella che AVID definisce “una qualità sonora superiore”. L’altro plus che si ha acquistando la versione da 15.000 euro è il morsetto a doppia azione, che rispetto a quello a singola azione della versione standard offre un maggiore controllo su dischi di spessore diverso, eliminando deformazioni e sacche d’aria per un collegamento perfetto tra disco e piatto.

Rivestito di materiale smorzante, lo chassis in alluminio “neutralizza le vibrazioni, assicurando una risposta sonora lineare e sensibile al tempo”. Questo sistema è abbinato a sospensioni che promettono un’equa sintonizzazione per un equilibrio perfetto, con una frequenza di isolamento di 2,5 Hz che impedisce lo skipping ed elimina le vibrazioni esterne.

Come tutti gli altri modelli della gamma Acutus, anche il Dark Iron viene venduto senza testina e senza braccio, ma in fase di acquisto del giradischi si possono ottenere degli sconti proprio su questi due componenti. Per le testine (tutte MC) si va dalla Ionic (3200 euro) alla Ruby Reference (9600 euro), mentre per il braccio le opzioni partono dal TA-1 da 650 euro e arrivano ai 5650 euro del NEXUS.

I prodotti AVID HIFI sono distribuiti in Italia da AudioLivingDesign.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest