Altoparlante portatile Bluetooth che include la tecnologia audio Meridian, il PL7 è il più potente e interessante della gamma outdoor LG
L’LG PL7 è un altoparlante Bluetooth portatile dotato di tecnologia audio dalla britannica Meridian. Sorta di ‘pillolone’ tecnologico che misura 24,5 cm x 9,8 cm x 9,8 cm e pesa circa 1.8 Kg e anche se di fatto è il diffusore più grande della gamma resta discretamente nell’ambito della portabilità, dotato di un comparto audio evoluto non così diffuso tra gli speaker Bluetooth. 30 Watt totali di potenza in uscita, assieme ai doppi driver da 2,3” pollici il PL7 include anche due radiatori passivi, ciascuno dei quali è circondato da illuminazione LED configurabile e personalizzabile in base alla musica. Se fosse necessario è sempre possibile la completa disattivazione.
Potrà anche sembrare banale ma il tipo di utilizzo di un simile dispositivo può andare 0ltre il semplice impiego per party all’aperto, quando lo si potrebbe per esempio includere all’interno di una configurazione multicanale. In tal senso è per esempio possibile abbinare due PL7 in modalità duale e disporre così di una più ampia diffusione sonora. Se invece il luogo fosse particolarmente ampio e si volesse la massima copertura musicale il sistema consente di connettere tra loro fino a cento unità PL7. Anche se poco chiara, la presenza del logo Meridian Audio indica la gestione DSP del segnale audio, tecnologia DSP di Meridian tramite quattro modalità EQ definite “di alta qualità” in modo da poter adattare e personalizzare l’ascolto. A favore di un sereno impiego outdoor il PL7 dispone di resistenza all’acqua di livello IPX5, il che significa refrattarietà agli spruzzi ma non alle immersioni totali, per cui sarebbe opportuno tenerlo lontano dal bordo piscina.
Bluetooth versione 5, gestione tracce audio solo AAC ed SBC mentre non sono supportati codec più avanzati. La versione Bluetooth favorisce la durata della batteria, che ricordiamo essere da 7,4 Volt e 3900 mAh con una durata di circa ventiquattro ore di riproduzione con sole cinque ore di ricarica. Longevità che tende inevitabilmente a diminuire a seconda del livello di volume e l’impiego dell’illuminazione integrata. I controlli fisici disponibili prevedono il pulsante di accensione, quello di abbinamento Bluetooth, comandi di gestione del volume, pulsante per attivare o disattivare il “Sound Boost” e uno di riproduzione & pausa che funziona anche per la selezione della traccia: doppio tocco in avanti, triplo per il brano precedente. Il pulsante di play / pausa torna utile per gestire le chiamate, oppure tenendolo premuto per due secondi accedere all’assistente vocale digitale integrato nel dispositivo mobile.
Resta sempre possibile il controllo del PL7 tramite app proprietaria: in tal caso si può sfruttare come doppio lettore musicale per i brani memorizzati sul dispositivo wireless, modificare e personalizzare l’illuminazione, selezionare tra connettività Bluetooth e ausiliaria, attivare le modalità di boost del suono così come eseguire gli aggiornamenti firmware. Posteriormente, celata da un coperchio anch’esso resistente agli spruzzi, sono presenti i comandi per la connessione Dual e Multi-mode, uno per scorrere o disabilitare gli effetti di illuminazione dell’unità, tasto di reset, porta di ricarica USB-C, ingresso audio ausiliario 3,5 mm e porta USB per la ricarica di dispositivi portatili (ma solo quando il PL7 è in funzione). Prezzo attorno alle 184 euro. Per info: link al sito LG. Link alla pagina Amazon.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.