Entertainment Guida 4K/BD/DVD

The White Storm [Blu-ray]

The White Storm

Action poliziesco molto movimentato che soffre di derive melodrammatiche eccessive. Il Blu-ray é qualitativamente ottimo, specie nell’audio.

FILM

In The White Storm Tin, Wai e Chow fanno parte di una squadra speciale antidroga della polizia di Hong Kong. Nel tentativo di entrare in contatto con il “Buddha dalle otto facce”, uno dei più pericolosi boss della droga del sud-est asiatico, Chow (l’infiltrato) mette nuovamente la sua vita a rischio nonostante la riluttanza iniziale ad imbarcarsi nella missione a causa della moglie, in procinto di dare alla luce un figlio. Tin e Wai lo convincono, ma nel momento cruciale della missione qualcosa va storto e Tin viene costretto dal nemico a scegliere tra la vita del fidato Wai e quella dell’infiltrato Chow.

Benny Chan, veterano dell’action hongkongese (che ha diretto anche il mitico Jackie Chan), mostra una padronanza delle sequenze d’azione che farebbe invidia a molti registi hollywoodiani. La pellicola soffre però nel complesso, soprattutto nella seconda parte, di una ricerca esasperata della “scena madre”, con momenti melodrammatici sopra le righe che non riescono a renderci davvero partecipi del dramma dei protagonisti. Grande stile ma sostanza non del tutto all’altezza, nonostante alcuni sviluppi interessanti della trama e l’ottima prova degli attori protagonisti. Peccato per il doppiaggio che non rende giustizia a tutti gli interpreti.

VIDEO

Trasferimento di ottima fattura per questo film della linea “Far East film”  distribuito da CG Entertainment. Le caratteristiche fotografiche della pellicola sono fedelmente riprodotte e valorizzate da un master dotato di ottima definizione (i primi piani sono davvero notevoli) e da una compressione quasi invisibile grazie al bit-rate generoso riservato alla traccia video. Sul fronte cromatico ci troviamo al cospetto di una resa vivace e non certo “naturalistica”, che varia e di molto le dominanti passando da una sequenza all’altra (molte connotate dal “teal & orange”) e con una predominanza del blu per quelle notturne (e ciò si riflette talvolta anche sulla resa del nero). La nitidezza convince, mentre dal punto di vista del rumore, ad alcune sequenze molto pulite si alternano altre in cui fa capolino una velatura di grana ben visibile.

AUDIO

Semplicemente…wow! Così dovrebbero suonare le tracce audio dei film d’azione in Blu-ray! La traccia DTS-HD Master Audio 5.1 di The White Storm è una gioia per gli home theater enthusiast e una tortura per i vicini. Le scene degli scontri a fuoco offrono spettacolari panning in tutte le direzioni (sentite come si sposta l’elicottero tra i diffusori ai capitoli 7 e 8) con diffusori posteriori in perenne e puntuale supporto e un contributo fondamentale del canale LFE, non solo con le esplosioni ma con colpi netti e precisi che accompagnano quelli di pistola. La resa dei dialoghi è buona e in generale la traccia offre una definizione e un coinvolgimento davvero encomiabile.

La versione originale lossless (che nel Blu-ray asiatico è in 7.1) dal punto di vista dei particolari offre una resa ancor più tagliente e un impatto anche in questo caso leggermente più pronunciato, ma se pensiamo a come vengono trattate le tracce italiane da diverse major, qui si tratta davvero di sottigliezze e c’è da fare i salti di gioia.

EXTRA

Oltre a una serie di trailer di altri film della linea “Far East film” troviamo un making of (19′ HD) sottotitolato in italiano, mentre mancano le scene eliminate presenti nel Blu-ray made in Hong Kong.

The White Storm [Blu-ray]

  • 6.5/10
    Film - 6.5/10
  • 8.5/10
    Video - 8.5/10
  • 9/10
    Audio italiano - 9/10
  • 9.5/10
    Audio originale - 9.5/10
  • 5.5/10
    Extra - 5.5/10
7.8/10

Scheda del Blu-ray

THE WHITE STORM
Titolo originale: Sao du
Prodotto da: Far East Film / Tucker Film
Distribuito da: CG Home Video
Durata: 135′
Anno di produzione: 2013
Genere: azione
Regia: Benny Chan
Interpreti: Ching Wan Lau, Louis Koo, Nick Cheung
——
Supporto: BD 50 (34,9 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: cantonese DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 5.1 e 2.0
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 5.1 e 2.0
sottotitoli: ita, ita per non udenti

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest