Hi-Fi Notizie

Thorens TD124DD: tradizione e innovazione

Thorens TD124DD

Gunter Kürten appassionato tedesco dello storico marchio di giradischi, nel 2018 ha rilevato il brand e ripreso la produzione. Il TD124 fece la sua prima apparizione nel 1957 e fu tra i giradischi più utilizzati tra le emittenti radiofoniche e gli studi di registrazione. Piano piano destò interesse anche tra gli audiofili che iniziarono ad utilizzarlo anche per gli impianti domestici.

Il Thorens TD124DD è un esempio di tradizione, innovazione e perché no, anche di marketing considerando quanti ricordi starà suscitando in chi legge queste righe.

Costruzione e dotazioni

Esteticamente si vive un dejavu. Difatti fin dal primo sguardo sembra di essere di fronte ad uno storico TD124 rimesso a nuovo. Il Thorens TD124DD è un giradischi con motore a trazione diretta ed alimentazione separata. Il braccio TP124 è di nuova concezione ed ha una massa effettiva di 15 grammi. Questo braccio lascia al facoltoso possessore, la possibilità di mettere in atto tutte le regolazioni del caso. Inoltre é dotato di sollevatore elettrico e di un innovativo sistema antiskating con cuscinetto in rubino.

Braccio

Dal punto di vista estetico non passa sicuramente inosservato il telaio pressofuso in alluminio regolabile in altezza che poggia su dei piedi in gomma studiati per combattere le vibrazioni. Lo shell porta testina è rimovibile, vi ricordiamo inoltre che la testina non è compresa. Per chi volesse può acquistare la testina opzionale SPU TD124, ottimizzata per funzionare in accoppiata al Thorens TD124DD. La SPU TD124 garantisce un’ ottima capacita di tracciamento ed un’uscita massima di 0,5 mv. Ricordiamo infine che il Thorens TD124DD è dotato anche di connessioni bilanciate per garantire una maggiore pulizia del segnale.

retro

Conclusioni e riflessioni.

In un momento in cui i giradischi vanno per la maggiore Thorens ha tirato fuori dal cassetto un oggetto dal fascino indiscutibile. Alimentazione separata, uscite bilanciate ed un telaio in alluminio pressofuso. Sulla carta le potenzialità di questo giradischi risultano estremamente interessanti. Chi volesse acquistare il Thorens TD124DD deve essere disposto a sborsare la cifra di 12.200 Euro. Per maggiori informazioni potete contattare il distributore italiano MPI Electronics.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest