Hi-Fi Home cinema Notizie

Totem Bison Center: il diffusore centrale dal super cabinet

Con il diffusore centrale Bison Center, si completa la serie Bison di Totem Acoustic annunciata a fine 2022. Grande attenzione al cabinet e due generosi midwoofer capaci di scendere fino a 40Hz

Lo scorso dicembre avevamo annunciato la nuova serie di diffusori Bison del produttore canadese Totem Acoustic, a cui però mancava ancora il diffusore centrale Bison Center. Totem lo ha annunciato proprio nei giorni scorsi in concomitanza con l’arrivo nei negozi dell’intera gamma Bison, che a questo punto può contare sul modello da scaffale Bison Monitor (3200 euro la coppia), sulle due torri Bison Tower e Bison Twin Tower (rispettivamente 4200 e 5800 euro la coppia) e, appunto, sul nuovo Bison Center, di cui però non conosciamo con esattezza il prezzo (si parla comunque di circa 2000 euro).

Si tratta del sesto diffusore centrale nel catalogo di Totem e il produttore canadese ha optato per lo stesso tweeter soft dome da 33mm presente anche negli altri modelli della serie. Parliamo di un driver inciso al laser con magnete al neodimio, la cui risposta si estende fino a oltre i 30 kHz ma scende anche in basso in modo tale da contribuire alla gamma media.

bison center

Il midwoofer da 13cm già visto a bordo del Bison Monitor e qui presente in coppia, è anch’esso di nuova concezione. Questo driver scende fino a 42Hz e offre maggiori capacità dinamiche grazie anche a un volume incrementato del 43% rispetto a quello dei diffusori SKY del 2017.


Totem ha posto molta attenzione anche al design del cabinet, optando per una costruzione artigianale caratterizzata da una struttura monoscocca con giunti a incastro, che assicurano un mobile particolarmente rigido, e traverse di rinforzo incrociate. Inoltre, la zona di contatto per l’incollaggio più grande garantisce, secondo Totem, un’espansione e una contrazione per decenni senza degrado del suono.

I pannelli di fibra a densità variabile (VDF) utilizzati per la serie Bison e anche per questo centrale forniscono una densità del 90% sui lati esterni e del 65% verso l’interno. Le estremità più dense aumentano la forza e aiutano a mantenere la forma, mentre l’interno meno denso è preferibile in quanto evita nodi o risonanze. Infine, il rivestimento borosilicato, un materiale di smorzamento unico nel settore, gestisce la dissipazione di energia in modo particolarmente efficace e controllato all’interno del cabinet.

Da segnalare anche i morsetti a vite sdoppiati per configurazioni bi-wiring/bi-amping, la risposta in frequenza di 42 Hz-21 kHz ±3db, l’impedenza di 6 ohm e la sensibilità di 90 dB. Totem consiglia infine una potenza compresa tra 30 e 150W e un tempo di rodaggio tra le 70 e le 100 ore. Si completa così una serie molto interessante per chi vuole allestire un impianto Home Theater di tutto rispetto, al quale si può affiancare un subwoofer come il Kin Sub 10 da 1200 euro, il modello più potente e costoso nel catalogo Totem.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest