Home cinema Notizie

Triangle Borea BRA1: diffusori surround con crossover regolabile

Triangle ha appena aggiunto al proprio catalogo i diffusori surround Borea BRA1, che utilizzano le stesse tecnologie derivate dalla gamma superiore Esprit EZ

Il produttore francese Triangle ha appena aggiunto al proprio catalogo i diffusori surround Borea BRA1 (399 euro la coppia), che possono essere sia utilizzati come componenti in un impianto Dolby Atmos se posizionati con i driver rivolti verso l’altro, sia montati a parete per un utilizzo più tradizionale. I BRA1 si uniscono così alla gamma Borea, già caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Non a caso a inizi 2020 avevamo premiato con il massimo dei voti i Triangle Borea BR03, che per costare poco meno di 400 euro si erano rivelati diffusori da stand con un grande senso di scala e con una tendenza naturale a presentare la musica in modo trasparente e maturo.

Borea BRA1

Come gli altri diffusori Borea (da supporto, da pavimento e centrale), i BRA1 utilizzano le stesse tecnologie derivate dalla gamma Esprit EZ del brand francese, tra cui un tweeter a cupola in tessuto EFS da 25mm combinato con un driver a membrana in carta di cellulosa naturale da 16 cm. Il tutto è avvolto in un elegante cabinet in MDF e da griglie magnetiche. Ciò aiuta a garantire un aspetto e un suono coerenti nel caso si utilizzino più diffusori Borea nel proprio impianto AV.

Il rifasatore verticale a due punte posto davanti al tweeter sembra quasi pizzicare la cupola di seta, ma guardate un po’ più da vicino e noterete che non tocca la cupola; serve semplicemente per aiutare a ridurre la direttività e migliorare la dispersione delle alte frequenze.

La versatilità dei BRA1 è supportata da un crossover regolabile che consente di ottimizzarlo in base a come si utilizzano i diffusori. Ci sono due tipi di crossover tra cui scegliere: uno lineare per la dispersione diretta degli effetti orizzontali e un crossover verso l’alto per compensare le perdite associate alla dispersione indiretta degli effetti 3D verticali. La gamma di frequenza è indicata come 90 Hz – 22 kHz.

Inoltre, la sensibilità di 89dB dei Borea BRA1 li rende in grado di creare un’impostazione Home Theater che va da 3.1.2 a una configurazione classica 5.1.2 fino all’ultima configurazione 9.2.4 in linea con sistemi AV professionali. I BRA1 possono essere posizionati sopra i diffusori Borea BR03, BR07, BR08 e BR09 e utilizzati come diffusori rivolti verso l’alto per sfruttare l’effetto di verticalità delle tracce audio in Dolby Atmos. In alternativa, utilizzando il sistema di montaggio dedicato, potete fissarli a parete per effetti surround direzionali.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest