Voglia di mega-bassi? Da una campagna Kickstarter ci sono le Tunai Drum, cuffie in-ear che promettono faville alle basse frequenze con tanto di certifica Hi-Res Audio
Crowdfunding tecnologico ben fatto quello che ha portato alla commercializzazione delle cuffie Tunai Drum, offerte ai suoi sostenitori a 9$ e con un abbordabile listino fissato a 33$. Ma funzionano davvero? Sembrerebbe proprio di si secondo gli entusiastici feedback da parte dei primi acquirenti che parlano di bassi corposi, divertimento e ben poco di cui lamentarsi.
Sono tempi questi in cui in molti possiedono più coppie di cuffie per qualità tecnica, indossabilità, cura e resistenza dei materiali anche se più in generale si finisce per prediligere il solito modello quotidiano da ‘strapazzare’ senza troppe preoccupazioni, da infilare nella borsa o nello zaino senza custodia protettiva.
Questa è l’idea da cui è nato il progetto Tunai Drum: plastica leggera e resistente, visivamente poco da sfoggiare ma acusticamente molto da sentire. Filo resistente ai grovigli e ai nodi anche se il punto di attacco agli auricolari non ha particolari protezioni o punti di scarico della trazione, auricolare rigido e resistente.
I terminali in silicone forniti a corredo dovrebbero consentire un comodo alloggiamento nei padiglioni, il cavo è dotato di pulsante di comando play/pause/shift brano e microfono. Assente anche in questo caso il controllo di volume, scelta peraltro comprensibile considerando la facile incompatibilità con gli apparati in commercio.
Il rovescio della medaglia per questo progetto è l’enfatizzazione dei bassi a fronte di un arretramento dei medi e della voce ma è anche una questione di gusti e soprattutto di generi musicali, senza dimenticare che il prodotto è comunque certificato Hi-Res Audio.
https://www.youtube.com/watch?v=4ZeahNhxwI4
Certo non siamo ai livelli delle Shure elettrostatiche KE-1200 da 1.900$ ma quando ci si trova immersi nel caos di una città le differenze potrebbero non essere poi così evidenti.
Risposta in frequenza: 10Hz – 40kHz
Unità driver: 0,51 in / 13 mm dynamic driver
Sensibilità: 105 dB / mw
Impedenza: 32 Ohm
Tipo di cavo: cavo oxygen free (OFC), tipo Y.
Tipo di spinotto: TRRS 1/8 “/ 3,5 mm placcato oro
Per ulteriori informazioni su Tunai Drum: seguite questo link.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.