Loewe continua a proporre TV OLED di lusso puntando a prezzi over the top e la storia si ripete con i nuovi modelli Iconic dotati di soundbar integrata e materiali riciclabili
Loewe, così come Bang&Olufsen, non è un produttore tradizionale, soprattutto quando si parla di TV e di prezzi che agli occhi di molti possono apparire del tutto immotivati. L’ultimo esempio è Loewe Iconic, una nuova gamma di TV OLED dal design sicuramente elegante e ricercato (diciamo pure spettacolare) che, tra l’altro, vanta una costruzione a suo modo unica a base di materiali riciclati.
La gamma Loewe Iconic sarà disponibile entro fine novembre nei modelli da 55’’(6499 euro) e 65’’ (7999 euro), entrambi dotati di pannelli OLED 4K di LG Display con supporto per HDR10, Dolby Vision e HLG. Purtroppo, dovendoci basare solo su un comunicato stampa (sul sito di Loewe la nuova gamma non è stata ancora inserita), non conosciamo diversi dettagli come la frequenza di aggiornamento dei pannelli e nemmeno se i TV in questione monteranno ingressi HDMI 2.1, anche se visti i prezzi ci sembra il minimo.
Il comunicato fa cenno solo alla pre-calibrazione dei pannelli presso la linea produttiva nel quartier generale di Loewe a Kronach e cita “pannelli di ultima generazione”, senza però specificare se si tratti degli OLED.EX di LG Display (ma immaginiamo di sì).
Stranamente ci sono più informazioni sul sistema audio integrato da ben 360W di potenza, che secondo Loewe produce “un suono cinematografico e avvolgente” tramite una configurazione a 3.1 canali della soundbar integrata, che tra l’altro può essere facilmente aggiornata a un sistema 5.1 aggiungendo gli speaker Loewe klang mr1, mr3 o mr5 e il subwoofer klang sub1; i TV Iconic supportano inoltre i formati Dolby Atmos e DTS: X.
Fin qui stiamo parlando di TV OLED “standard” (o quasi) che non giustificherebbero affatto prezzi così elevati. A distinguere la gamma Iconic sono però alcuni dettagli e funzioni decisamente interessanti. Non solo il Syno-Stone, che Loewe definisce “un materiale riciclato altamente resistente e igienico che crea un’estetica in cemento accattivante”, ma anche la funzione dr+, che permette di registrare i programmi televisivi sull’hard disk da 1 TB integrato tramite i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2. La sezione Smart TV non è integrata ma si affida a una Fire TV Stick 4K Max di Amazon del valore di 65 euro fornita nella confezione.
Basta questo per giustificare simili prezzi? Difficile a dirsi quando entrano in gioco fattori come design, estetica e materiali, ma resta il fatto che 7999 euro per un OLED da 65’’ quando un LG G2 delle stesse dimensioni si trova ormai online a quattro volte di meno (e il Panasonic LZ2000 da 65’’ costa circa 3200 euro) sono difficili da mandare giù.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.