Audio portatile Featured home Notizie

Cuffie wireless Audio-Technica ATH-WB2022: quando il legno fa la differenza

Padiglioni in legno, architettura completamente bilanciata, doppio DAC, nuovi driver Diamond Like Carbon e supporto LDAC e Hi-Res Audio. Ecco le cuffie wireless Audio-Technica ATH-WB2022 da 3000 euro

Dopo i due giradischi “artistici” della settimana scorsa, Audio-Technica continua i festeggiamenti per i suoi 60 anni di attività proponendo le ATH-WB2022, le prime cuffie wireless del produttore nipponico dotate di padiglioni in legno e di canali veramente indipendenti. Le ATH-WB2022, disponibili in quantità limitate a inizio 2023 a un prezzo di listino di 3000 euro, sfoggiano inoltre driver HD da 45 mm di nuova concezione con diaframma rivestito in DLC (diamond-like carbon) e, da buone cuffie audiofile, supportano i codec wireless LDAC, AAC e SBC e la riproduzione (anche cablata tramite USB) di file audio hi-res fino a 24 bit/96 kHz.

ATH-WB2022

Inoltre, come già accennato, Audio-Technica ha optato per un bilanciamento veramente indipendente, con due DAC ESS ES9038Q2M, batterie separate e amplificatori operazionali MUSES05 di Nisshinbo Micro Devices per ogni canale. Lo scopo di questo design (unico al mondo secondo il produttore) è offrire una separazione del suono di livello superiore senza interferenze sonore o diafonia.

ATH-WB2022:

A non convincere è invece l’autonomia limitata a circa 9 ore (davvero poco per delle cuffie wireless ultra premium), mentre tramite USB non c’è ovviamente bisogno della batteria. Un microfono a condensatore da 10 mm di diametro dovrebbe garantire un audio particolarmente pulito durante le chiamate, mentre i pulsanti integrati nei padiglioni auricolari forniscono un facile controllo della riproduzione musicale, del volume, del silenziamento del microfono e delle funzioni di assistente vocale.


Lato design, le ATH-WB2022 utilizzano pannelli in legno massello di acero, noce e mogano per i padiglioni auricolari. Una scelta (non solo di bellezza) che, oltre a ripercuotersi inevitabilmente sul prezzo finale, distingue esteticamente queste cuffie wireless da quasi tutte le altre e punta a offrire una raffinata esperienza di ascolto grazie alle naturali qualità di assorbimento delle vibrazioni del legno. Inoltre, il rivestimento in Alcantara sull’archetto e sui padiglioni offre comfort e una maggiore sostenibilità rispetto ai materiali tradizionali.

Ogni paio di ATH-WB2022 viene fornito con un’elegante custodia realizzata in collaborazione con Zero Halliburton e con due cavi 6N-OFC da 1,5 metri, un cavo da USB-C a USB-A e un cavo da USB-C a USB-C. Infine (cosa che vorremmo sempre quando si parla di certe cifre), Audio-Technica sostituirà gratuitamente la batteria integrata, i padiglioni auricolari in Alcantara e l’archetto quando e se necessario.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest