Notizie TV

TV OLED Panasonic JZ2000: nuovi dettagli su audio e HDMI 2.1

jz2000

In attesa della presentazione di marzo, sono emersi nuovi dettagli sulla serie di TV OLED JZ2000 di Panasonic che faranno felici soprattutto i videogiocatori

Nella cornice del CES 2021 Panasonic ha svelato, con la serie JZ2000, quelli che saranno i suoi TV OLED top di gamma di quest’anno. Due modelli (da 55’’ e 65’’) su cui Panasonic tornerà a parlare più dettagliatamente a marzo rivelando anche prezzi e finestra di uscita. Qualche particolare in più rispetto quanto annunciato a inizio mese è comunque emerso negli ultimi giorni, iniziando dalle feature legate all’HDMI 2.1.

Per la prima volta infatti anche Panasonic doterà i suoi TV di queste funzionalità e la serie JZ2000, a differenza delle precedenti GZ2000 e HZ2000, offrirà due ingressi HDMI 2.1 sui quattro disponibili. A dire il vero già a bordo degli OLED dello scorso anno venivano assicurate feature come eARC e Auto Low Latency Mode (ALLM), ma da quest’anno, per la gioia dei videogiocatori, arrivano anche il supporto per l’HFR (High Frame Rate) per i segnali video in 4K fino a 120 Hz e il Variable Refresh Rate (VRR) sotto forma di AMD Freesync Premium (niente G-Sync invece, a differenza degli OLED LG).

TV OLED Panasonic JZ2000: nuovi dettagli su audio e HDMI 2.1

Un altro versante su cui i TV Panasonic (anche quelli top di gamma) non hanno mai brillato è la parte smart e, anche se il produttore giapponese promette miglioramenti con la piattaforma My Home Screen nella nuove versione 6.0, abbiamo ancora pochi dettagli, se non il fatto che si potranno registrare programmi televisivi su hard disk collegati tramite USB (sono necessari HD da almeno 160 GB) e che saranno supportati i comandi vocali tramite Google Assistant (integrato o tramite speaker esterno) e Alexa (solo speaker esterno).

Il media-player interno supporta inoltre questi formati:

  • Video: AVI, HEVC, MKV, WMV, MP4, M4v, FLV, 3GPP, VRO, VOB, TS
  • Audio: MP3, AAC, WMA Pro, FLAC, Apple Lossless, WAV
  • Immagini: JPEG, HLG Photo

TV OLED Panasonic JZ2000: nuovi dettagli su audio e HDMI 2.1

È emerso anche qualche dettaglio in più sul sistema audio, che vedrà l’evoluzione della tecnologia proprietaria 360° Soundscape Pro. I due modelli della serie JZ2000 integreranno un array di speaker in configurazione 7.1 collocati sul frontale, verso l’alto e lungo i lati, per una potenza totale di 125 W comprensiva dei 20W del subwoofer integrato.

Il nuovo sistema di intelligenza artificiale, infine, funzionerà non solo a livello video, ma anche sul versante audio. In questo modo, se il TV rileva che state guardando un evento sportivo, imposterà il suono in una modalità stadio virtuale, mentre se state guardando un documentario o un talk show, il suono verrà impostato per enfatizzare la voce. Già le prestazioni audio dell’HZ2000 erano notevoli per un sistema integrato e quelle dello JZ2000 dovrebbero essere ancora meglio.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest