Un buon mix di azione, sport, dramma e riscatto intorno al mondo delle arti marziali miste; Unbeatable in Blu-ray vanta un solido comparto tecnico.
Si-Qi, figlio di un ricco imprenditore caduto in rovina in balia di alcool e gioco d’azzardo, vuole dimostrare al padre il proprio valore e ridargli qualcosa in cui credere e decide di iscriversi a un torneo di MMA (Mixed martial arts). Nella palestra dove si allena incontra Fai, un ex-campione di arti marziali appena uscito di galera, sull’orlo della depressione e con creditori sulle sue tracce. Fai si lascia convincere dal giovane Si-Qi ad allenarlo, vedendo in lui la chance per una redenzione.
Se nella prima parte di Unbeatable si susseguono molti luoghi comuni e scene già viste dei film sportivi “di riscatto sociale”, durante lo svolgimento il film di Dante Lam riesce piacevolmente a spiazzare in un paio di occasioni e il tono un po’ melodrammatico viene abilmente stemperato con una vena umoristica che talvolta si insinua tra le scene. Il punto forte è però senza dubbio l’adrenalinica regia delle scene di combattimento e d’azione, tanto spettacolari quanto tecnicamente valide come insegna “la scuola” di Hong Kong.
VIDEO
Prosegue la tradizione positiva della linea Far East film, che anche questa volta ci regala un trasferimento di livello davvero elevato. La definizione delle immagini è ottima e non potrebbe essere altrimenti visto che il film è stato girato con Red Epic a risoluzione 5K. La resa dei colori è spettacolare e il livello del nero profondo come ci si aspetta, rendendo al meglio i contrasti tra luci e ombre durante gli incontri sul ring. Nessuna incertezza anche sul fronte compressione grazie al bit-rate medio molto elevato (con punte oltre i 40 mb/s). In termini assoluti non siamo a livelli di riferimento, ma ci siamo vicini; il video di Unbeatable è formalmente inattaccabile.
AUDIO
L’ audio è parimenti esuberante al comparto video e anche se non troviamo sparatorie e grandi effetti tipici dell’action, il coinvolgimento è assicurato grazie a un mixing multicanale che che chiama in causa spesso e volentieri i canali surround e LFE. Nelle scene degli incontri e degli allenamenti in palestra si percepisce il “sound stage” che circonda l’azione, aumentando così il coinvolgimento nel film e il messaggio sonoro è potente e cristallino nella riproduzione delle alte frequenze. La traccia italiana DTS-HD Master Audio 5.1 è estremamente vicina nella resa complessiva a quella originale, penalizzata solo da un doppiaggio non del tutto all’altezza (le voci “staccano” un po’ troppo), anche a livello di recitazione.
EXTRA
Nel comparto extra, oltre a diversi trailer della linea Far East film, troviamo sei featurette sulla realizzazione di Unbeatable in HD, con interventi del cast, del regista e dei tecnici. Nulla di particolarmente approfondito ma una discreta panoramica generale.
© 2016 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
-
7/10
-
9/10
-
8.5/10
-
8.5/10
-
6/10
Scheda del Blu-ray
UNBEATABLE
Titolo originale: Ji zhan
Prodotto da: Far East Film / Tucker Film
Distribuito da: CG Home Video
Durata: 116′
Anno di produzione: 2013
Genere: azione / sportivo
Regia: Dante Lam
Interpreti: Nick Cheung, Eddie Peng
——
Supporto: BD 50 (32,2 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: cantonese DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 5.1 (448 kbps) e 2.0 (224 Kbps).
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 5.1 (448 kbps) e 2.0 (224 Kbps)
sottotitoli: ita, ita per non udenti