Hi-Fi Notizie

VK-3500: valvole e stato solido per il nuovo integrato ibrido di BAT

VK-3500

L’amplificatore integrato ibrido Balanced Audio Technology VK-3500 unisce un preamplificatore SuperTube Unistage a una sezione di potenza a stato solido che si spinge fino a 300W per canale

L’amplificatore integrato ibrido VK-3500 di Balanced Audio Technology sarà disponibile in Europa nel corso del mese prossimo e, per chi può permetterselo (parliamo di oltre 14.000 euro), è un prodotto decisamente interessante, soprattutto per chi già conosce gli amplificatori finali a valvole del produttore americano attivo ormai da un quarto di secolo. Il BAT (Balanced Audio Technology) VK-3500, che segue di tre anni il precedente VK-3000SE, unisce un preamplificatore SuperTube Unistage a una sezione di potenza a stato solido che genera 150 watt per canale con carichi da 8 Ohm, raddoppiando a 300W su carichi da 4 Ohm.

VK-3500

Un bestione davvero niente male per chi cerca tanta potenza. Lo stadio di preamplificazione presenta doppi triodi 6H30 come nel preamplificatore top di gamma REX 3 seguendo l’approccio purista “direct wire with gain” di Balanced Audio Technology alla progettazione dei circuiti. La topologia del preamplificatore del VK-3500 utilizza condensatori a olio di seconda generazione. Secondo il produttore americano l’olio fornisce un adeguato smorzamento al condensatore in modo che il segnale che lo attraversa non diventi squillante, offrendo così una riproduzione musicale più organica e dal suono più naturale.

Lo stadio di uscita del VK-3500 impiega invece un design bipolare simmetrico a zero feedback che, secondo BAT, funge da perfetto contraltare alla sezione valvolare del preamplificatore. Lo stadio di uscita fornisce capacità di corrente elevata e ampia larghezza di banda, che dovrebbe permettere elevati livelli di trasparenza ed estensione.


VK-3500

Il design industriale interamente in alluminio dello chassis si estende anche al telecomando in alluminio lavorato. Un’interfaccia utente programmabile fornisce la commutazione one-touch della sorgente/polarità e il controllo del volume. Il modulo phono integrato è progettato dal noto designer audio di origine russa Victor Khomenko e può ospitare sia testine a magnete mobile, sia quelle a bobina mobile a bassa uscita. Le altre connessioni includono due ingressi bilanciati (XLR) e tre single-ended (RCA), mentre le uscite RCA e bilanciate del preamplificatore valvolare possono alimentare un amplificatore in una seconda stanza.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest