AF Gaming Console Hardware News

Xbox – La nuova console potrebbe arrivare nel 2020

Al solito nel corso dell’E3 non mancano rumors su hardware di prossima generazione ed è di queste ore l’ipotesi secondo la quale pare che Microsoft stia pianificando il lancio di un ecosistema Xbox next gen per il 2020

L’attuale capo della divisione gaming di Microsoft, Phil Spencer, ha riconosciuto questa settimana che il gigante del software è “in profondità nell’architettura delle prossime console Xbox”. Pare proprio che Microsoft sta lavorando a una “famiglia di dispositivi” con il nome in codice Scarlett, il che non stride affatto con quanto menzionato da parte di Spencer quando ha parlato di più apparati Xbox senza fare riferimento a un singolo.

Phil Spencer durante la presentazione all’E3 2018. Photo: Microsoft

Non è chiaro quale potrebbe essere il futuro set hardware ma è possibile che Microsoft lavorerà basandosi anche e soprattutto su una progettazione nell’ottica del nuovo servizio di game streaming. Già all’E3 2016 c’era stato il sentore di un lancio dispositivi “Xbox TV” ma apparati simili a Chromecast non sono invero mai apparsi. Microsoft ha annullato tale ipotesi, nome in codice Project Hobart, dove all’origine si supponeva consentissero l’accesso a giochi Xbox One da una seconda TV via streaming al costo indicativo di $99.

Le console di prossima generazione di Microsoft al solito dovrebbero supportare la retrocompatibilità per i giochi Xbox One esistenti. Microsoft ha dedicato molto tempo tecnico e sforzi di marketing alla retrocompatibilità, traghettando giochi originali dalla prima console passando per la  360 verso le nuove console.


Comunque Microsoft non ha ufficialmente dettagliato i suoi prossimi piani per Xbox ma Spencer ha rassicurato i fan: “ci impegneremo ancora una volta a stabilire un nuovo punto di riferimento nell’ambito game console”.

Compatibilità future, retro compatibilità hardware e software, sfruttamento dell’apparato all’interno di un impianto Home Theater, audio ad alta risoluzione, video 4K, wide color gamut HDR-10 (già c’è il Dolby Vision a cui potrebbe aggiungersi a breve l’HDR-10+). Sul piatto ci sono non pochi argomenti che potrebbero pesare e influenzare la progettazione e quindi la scelta  finale d’acquisto.

Microsoft al momento persegue la strada della creazione di console più spesso di quanto potrebbe fare se si guardasse solo in termini di passi in avanti quanto a potenza grafica e velocità di calcolo mentre non si hanno indicazioni in merito alla presenza futura di un’unità Blu-ray 4K. Già oggi Xbox One è l’unica a mercato a offrire la compatibilità con i dischi UHD e vista la preannunciata direzione verso il liquido non sono pochi i rischi di un passo indietro o addirittura la scomparsa dell’unità ottica integrata. Ps4 docet.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest