AF Automotive Notizie

Xiaomi Mi Scooter 1S in arrivo in Italia

Xiaomi Mi Scooter 1S in arrivo in Italia

Xiaomi è pronta a introdurre anche in Italia il Mi Scooter 1S, un monopattino elettrico di fascia medio-bassa dotato di caratteristiche tecniche decisamente competitive.

Il Mijia Electric Scooter 1S, meglio noto come Xiaomi Mi Scooter 1S, è uno scooter elettrico che, a breve, sbarcherà in Europa, Italia compresa. Come di consueto quando si parla di Xiaomi, si tratta di un prodotto di fascia medio-bassa ma dalle ottime caratteristiche tecniche.

Xiaomi Mi Scooter 1S in arrivo in Italia

Xiaomi Mi Scooter 1S: caratteristiche tecniche

Il Mi Scooter 1S è essenzialmente la versione rinnovata e potenziata dello Xiaomi Mi Scooter M365, che oggi troviamo in vendita al prezzo di 350 euro circa. Il motore rappresenta la novità più sostanziale rispetto al modello precedente. Si passa infatti dai 300W di M365 ad un motore da 500 Watt, una potenza che lo colloca nel segmento medio di mercato (i monopattini elettrici più potenti arrivano fino a 1.000 Watt, quelli entry level si fermano a 250 Watt). La velocità massima è di 25 km/h.

Grazie a questo nuovo motore, il monopattino sarà ora in grado di scalare pendenze fino a 14° di inclinazione massima. Xiaomi garantisce un utilizzo di 3000 ore complessive, superate le quali potremo iniziare a riscontrare qualche problema di funzionamento.

L’autonomia con una singola ricarica, invece, ammonta a 30km circa. Il miglioramento rispetto alla versione precedente, in questo caso, deriva dal nuovo sistema di frenata rigenerativa. Questo permetterà alle batterie di ricaricarsi leggermente durante ogni frenata, andando ad aumentare ulteriormente l’autonomia. Per una ricarica completa ci vogliono circa 5 ore e 30 minuti.

Altra novità rispetto al modello precedente è il nuovo display centrale, decisamente migliorato. Ora lo schermo è più luminoso rispetto a prima, ma è anche più intuitivo. All’accensione, infatti, ci comunicherà istantaneamente la presenza di un’eventuale anomalia al motore o al freno. Durante la marcia sono invece mostrati i dati essenziali: velocità, autonomia residua, modalità di guida (ECO, D ed S)

Xiaomi Mi Scooter 1S in arrivo in Italia

Scegliendo la modalità ECO l’autonomia del monopattino aumenterà di molto, fino a 10/15km in più, ma la velocità massima verrà ridotta a 15 km/h. Le modalità D ed S aumenteranno la velocità massima e la velocità di risposta all’accelerazione, a discapito però dell’autonomia totale. Nella parte frontale è presente anche un nuovo faro, che garantisce una buona visibilità fino a 6 metri di distanza.

Peso e portabilità rimangono ottime, e sono praticamente identiche rispetto al precedente modello: da aperto si parla di 108 x 43 x 114 cm mentre da chiuso si passa a 108 x 43 x 49 cm per un peso di 12,5 kg circa. La stessa cosa vale per la resistenza:il carico massimo supportato è di 100 kg durante gli spostamenti. Anche il design risulta invariato.

Xiaomi Mi Scooter 1S in arrivo in Italia

Quando arriva in Italia e quanto costerà?

Data di lancio in Europa e prezzo in euro rimangono i dubbi più grandi relativi a questo nuovo monopattino di Xiaomi. I rumor dell’insider Roland Quandt di WinFuture ci dicono solo che “arriverà presto“, mentre per quanto riguarda il prezzo possiamo fare una conversione dal prezzo cinese: 1.999 yuan, cioè circa 260 euro. Come al solito, però, questo si alzerà notevolmente a causa dei costi di trasporto e della tassazione applicata al prodotto.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest