La “chiavetta” HDMI Xiaomi Mi TV Stick è finalmente disponibile in Cina in due diverse versioni. Va bene Android TV, ma sul prezzo non ci siamo
Dopo settimane di voci di corridoio e di anticipazioni più o meno ufficiose, Xiaomi Mi TV Stick è finalmente disponibile in Cina in due diverse versioni. Si tratta, nel caso ancora non lo sapeste, della chiavetta HDMI di Xiaomi con Android TV integrato per rendere smart e connesso (tramite Wi-Fi ac) un TV di vecchia data proprio come la Fire TV Stick di Amazon.
E le somiglianze tra questi due prodotti, partendo dalle dimensioni per finire con il colore arancione della confezione, sono davvero notevoli. La Xiaomi Mi TV Stick integra Android TV 9.0 ed è disponibile in una versione standard con risoluzione video Full HD e in una più costosa e leggermente più potente che supporta anche il video in 4K-HDR.
Qui sotto riportiamo le specifiche tecniche dei due modelli.
Xiaomi Mi TV Stick
Sistema operativo: Android TV 9.0
Processore: Quad-Core Cortex-A53 fino a 2.0 GHz
GPU: ARM Mali-450
1 GB di memoria RAM DDR3
8GB di memoria interna eMMC
Connettività: Wi-Fi Dual Band 802.11 a/b/g/n/ac (2,4 + 5GHz), HDMI 2.0a, microUSB, Bluetooth 4.2
Audio: Dolby Audio e DTS Sorround
Supporto risoluzione fullHD 1080p 60 fps, Google Assistant
Xiaomi Mi TV Stick 4K
Sistema operativo Android TV 9.0
Processore: Quad-Core Cortex-A53
GPU: ARM Mali-G31 MP2
2 GB di memoria RAM
8GB di memoria interna eMMC
Connettività Wi-Fi Dual Band 802.11 a/b/g/n/ac (2,4 + 5GHz), HDMI 2.0a, USB Tipo C, Bluetooth 4.2
Audio: Dolby Audio e DTS Sorround
Supporto risoluzione 4K, Google Assistant
Come potete vedere, a cambiare tra i due modelli (oltre alla risoluzione) sono anche il tipo di USB (quello 4K offre infatti la Type C), il GB di RAM in più e la GPU. Il telecomando di Mi TV Stick è piuttosto basico e riporta i pulsanti per accedere subito a Netflix e Amazon Prime Video. La presenza a bordo di Android TV è certamente un punto a favore di questa chiavetta HDMI, ma il prezzo della versione Full HD (circa 60 euro al cambio attuale stando ad Aliexpress e Gearbest) è un po’ discutibile.
Un po’ perché da Xiaomi ci saremmo aspettati una cifra più aggressiva e concorrenziale, un po’ perché la versione 4K, di cui non è stato rivelato ancora il prezzo, costerà certamente di più. Contando che la Fire TV Stick e la Fire TV Stick 4K di Amazon costano rispettivamente 39,99 e 59,99 euro (ma oggi ad esempio sono in offerta a 24,99 e 44,99 euro), i 60 euro richiesti dalla Xiaomi TV Stick appaiono francamente esagerati.
Attendiamo comunque di conoscere il prezzo ufficiale da parte di Xiaomi e di sapere quando il produttore cinese porterà la sua prima chiavetta HDMI anche dalle nostre parti, dove per ora è disponibile a 69 euro il set-top-box Mi Box S con Android TV 8.1 e supporto per il 4K-HDR. Sta di fatto che il primo impatto con la Mi TV Stick (considerando anche le enormi somiglianze con la chiavetta di Amazon) non è proprio dei più invitanti.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.