Hi-Fi Notizie

Zeiler Audio PR-01 e PA-01: coppia pre-finale da 60.000 euro

Promettono decisamente bene il PR-01 e il PA-01, rispettivamente il pre e il finale targati Zeiler Audio e rivolti a un’utenza hi-end

Il produttore svizzero high-end Zeiler Audio è attivo solo da pochi anni, ma sta facendo molto parlare di sé per i suoi primi due prodotti, ovvero il preamplificatore PR-01 e il finale PA-01 da oltre 30.000 euro l’uno, progettati ovviamente per essere “accoppiati” e fornire un setup di amplificazione di altissimo livello.

Realizzati a mano in Svizzera, entrambi sono modelli valvolari e sono realizzati tramite fresatura CNC dal pieno di alluminio per ottenere un telaio robusto con un trattamento di sabbiatura, una finitura anodizzata e un rivestimento ceramico. Entrambi i modelli sono inoltre dotati di alimentatori montati su sottotelai sospesi per isolarli meccanicamente dai circuiti audio.

Zeiler Audio

I trasformatori di ingresso e di uscita Lundahl isolano galvanicamente il preamplificatore dal mondo esterno, mentre l’amplificatore di potenza si caratterizza per dispositivi di uscita Lundahl C-core. Altre caratteristiche degne di nota sono le saldature a mano punto per punto, alimentatori sovradimensionati con trasformatori di potenza personalizzati e cablaggio interno in rame OFC trattato criogenicamente.


Il retro del PA-01

Il preamplificatore PR-01 è dotato di un controllo di precisione del volume che garantisce una sincronizzazione ottimale dei canali e una regolazione sensibile del volume fino alle gamme più basse. Quattro ingressi, tra cui uno stadio phono MM, con sensibilità diverse, offrono un’ampia flessibilità con una vasta gamma di sorgenti. Il PR-01 utilizza inoltre valvole molto diffuse (12AX7/ECC83) per garantire una facile sostituzione delle valvole in futuro.

Il retro del PR-01

L’amplificatore di potenza PA-01 da 22 KG in pura Classe A fornisce una potenza di 2x10W, si basa su una configurazione a triodo e utilizza due valvole KT150 e due 12AX7/ECC83 nello stadio di uscita. Il fondatore e proprietario di Zeiler Audio, Ralf Zeiler, si è detto un grande appassionato di diffusori Tannoy d’epoca (i suoi preferiti sono i Tannoy Lockwood degli anni ’60), facendo capire che l’accoppiata PR-01 e PA-01 è perfetta per i “diffusori britannici” (termine che però ci pare quantomeno vago).

Zeiler Audio PA-01

In ogni caso, seppur non sarà facile reperirli dalle nostre parti, questi due primi componenti hi-end di Zeiler Audio promettono molto bene e gettano uno sguardo interessante a quello che sarà il futuro di un brand sicuramente di nicchia (come molti altri marchi svizzeri) ma già decisamente agguerrito.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest