AF Gaming Hardware News

802.11ax e Asus – Game router fino a 10 Gbps per dominare il gioco

802.11ax e Asus - Game router fino a 10 Gbps per dominare il gioco

Anche se  il Wi-Fi 802.11ax diventerà realtà concreta e tangibile dal 2019 con prestazioni per singolo client sopra il 40% rispetto allo standard 802.11ac Asus ne è già portabandiera

È ancora presto per la prossima generazione di Wi-Fi ma Asus ha già annunciato tre router che supportano il ​​nuovo standard 802.11ax per offrire un Wi-Fi più veloce, hardware in arrivo il prossimo autunno.

802.11ax e Asus - Game router fino a 10 Gbps per dominare il gioco

In evidenza il modello Asus ROG Rapture GT-AX 11000 (cui abbiamo dedicato l’immagine di copertina), router dotato di incredibili velocità teoriche palesando le potenzialità dell’802.11ax: singola banda a 2,4 GHz dovrebbe raggiungere una velocità di 1148 Mbps, doppia banda 5 GHz dove ciascuna dovrebbe raggiungere 4804 Mbps e c’è anche una porta Ethernet da 2,5 Gbps.

Il Wi-Fi 802.11ax significa anche tecnologia Orthogonal Frequency-Division Multiple Access (OFDMA), impiegata per ottimizzare le reti LTE, cosa che non accade con router 802.11ac compliant dove per inviare un’informazione a un client viene usata l’intera banda che invece potrebbe venire parcellizzata tramite OFDMA, aumentando il volume di dati che transitano contemporaneamente da e verso diversi apparati.

802.11ax e Asus - Game router fino a 10 Gbps per dominare il gioco
Asus AX 6100

Un router capace di offrire velocità fino a 10 Gbps era fantascienza fino a poco tempo fa e certo siamo ben oltre le attuali velocità di Internet dove 1 Gbps è già notevole ma ciò non significa che non se ne possa approfittare, almeno in parte, da subito. L’obiettivo principale di 802.11ax è quello di consentire ai router di gestire meglio il crescente numero di dispositivi su una singola rete Wi-Fi, gran parte della velocità potenziale di questo router può essere suddivisa tra dispositivi e Asus ha fatto in modo che una delle bande 5 GHz possa essere dedicata in esclusiva ai dispositivi gaming senza interferenze da altri apparati.

Il secondo router 802.11ax di Asus è un sistema mesh a tre bande (una rete mesh è un tipo di network basato sulla distribuzione delle risorse e dei contenuti) chiamato AX 6100, in grado di raggiungere velocità fino a 6100 Mbps in totale. Una delle bande a 5 GHz sarà dedicata alle comunicazioni tra unità router, l’altra banda per comunicare con i dispositivi più recenti, mentre una banda a 2,4 GHz solo per i dispositivi Wi-Fi meno recenti. L’Asus RT-AX88U è invece un modello dual-band con velocità totale che presumibilmente raggiungerà i 6000 Mbps.

802.11ax e Asus - Game router fino a 10 Gbps per dominare il gioco
Asus RT-AX88U

Il bello è che tutti questi router potranno essere utilizzati in un sistema mesh anche se solo l’AX 6100 lo supporterà da subito mentre gli altri beneficeranno di aggiornamento che consentirà loro di lavorare con altri router nel sistema AiMesh di Asus.

Prezzi di questi nuovi router Asus non ancora annunciati: a meno che non desideriate fare i pionieri a tutti i costi ‘adottando’ l’802.11ax già questo autunno e comunque prima che abbia reale diffusione nel 2019 il consiglio è quello di attendere evitando che il portafoglio pianga troppo.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest