Hi-Fi Notizie

L’angolo del nababbo: solo 50 esemplari per il dCS Vivaldi One Apex

Vivaldi One Apex

Per festeggiare il 35esimo anniversario di attività, dCS porterà sul mercato solo 50 esemplari del Vivaldi One Apex, versione potenziata (e costosissima) dell’iconico lettore hi-end Vivaldi One

Il produttore britannico dCS è particolarmente incline a festeggiare gli anniversari, tanto che già nel 2017, in occasione dei suoi trent’anni di attività, portava sul mercato un’edizione limitata (e placcata in oro) del suo lettore SACD e streamer Vivaldi One a un prezzo che… forse è meglio dimenticare. Sono passati altri cinque anni e cosa poteva inventarsi dCS per festeggiare questa nuova ricorrenza (35° anniversario), se non una nuova e seconda versione in edizione limitata di quell’iconico lettore hi-end?

Ecco quindi il Vivaldi One Apex, che vanta, come prima caratteristica di rilievo, la tecnologia proprietaria Ring DAC Apex di nuova generazione annunciata a inizio anno.  Per questa architettura, della quale potete vedere qui sopra un approfondimento video, sono stati apportati radicali cambiamenti hardware, inclusa la riconfigurazione degli stampati, miglioramenti nel filtro e nella simmetria degli stadi sommatori e una sezione analogica totalmente nuova. La promessa di dCS è una riduzione della distorsione, un incremento della linearità e miglioramenti in diverse aree cruciali riscontrabili nelle misure e all’ascolto.

Quando ci riferiamo a una tiratura limitata, intendiamo… davvero limitata. Il produttore britannico ha infatti scelto di distribuire solo 50 esemplari del Vivaldi One Apex (in argento anodizzato o nero e, quindi, niente oro questa volta) e ognuna costerà 76.500 sterline, ovvero circa 91.000 euro (attendiamo la cifra esatta dal distributore italiano AudioNatali) rispetto ai 64.500 euro del Vivaldi One standard. Questa nuova versione farà il suo debutto nel corso del Monaco High-End 2022 di metà mese, dove dCS dovrebbe rivelare ulteriori informazioni.


Gli ordini possono essere effettuati già ora, con le prime dieci unità che verranno spedite a partire da giugno, mentre le unità rimanenti verranno spedite a fine luglio. Il Vivaldi One originale è un lettore musicale digitale a telaio singolo che integra al suo interno un player rete, meccanica CD/SACD Esoteric VRDS Neo, upsampler e DAC. Supporta una gamma completa di codec (incluso MQA) e funziona con servizi di streaming e piattaforme multi-room come Roon, Tidal, Qobuz e Deezer.

La connettività include numerosi ingressi digitali mentre il lettore offre anche l’oversampling DXD con upsampling DSD/64 o DSD/128 opzionale, oltre a un’ampia gamma di filtri DSP e DSD con cui sperimentare.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest