Notizie

TV QD-OLED: il prossimo anno vedremo anche modelli da 49’’ e 77’’

pannelli qd-oled

Samsung Display è già al lavoro su nuovi pannelli da 49’’ e 77’’ che potremmo vedere a bordo dei TV QD-OLED di seconda generazione nel corso del prossimo anno

I TV QD-OLED di Samsung (S95B) e Sony (A95K) nei tagli da 55’’ e 65’’ devono ancora arrivare sugli scaffali, ma a quanto pare Samsung Display è già al lavoro su nuovi pannelli da 49’’ e 77’’ che potremmo vedere a bordo dei TV QD-OLED di seconda generazione nel corso del prossimo anno. Si tratta di un’indiscrezione della testata coreana Chosun Biz, che ha scoperto il riferimento a questi nuovi pannelli all’interno di un recente report di Display Supply Chain Consultants (DSCC).

Non è arrivata per il momento alcuna conferma o smentita da parte di Samsung Display e ciò, unito all’affidabilità di DSCC, ci fa propendere per una conferma di questo rumor. Ricordiamo che attualmente il produttore coreano produce tre tipi di pannelli QD-OLED: due da 55 e 65 pollici con risoluzione Ultra HD per i televisori e uno da 34 pollici per monitor con risoluzione di 3440 x 1440 pixel come quello di Dell (e della stessa Samsung).

TV QD-OLED Sony A95K

L’allargamento ai due nuovi pannelli Ultra HD da 49’’ e 77’’ testimonia il fatto che Samsung Display sembra credere in questa tecnologia nonostante i primi TV non siano ancora in vendita (e non se ne conosce quindi ancora l’impatto sul mercato). Inoltre, la produzione dei nuovi pannelli ripropone l’efficacia della Multi-Model Glass (MMG), tecnologia sviluppata per poter ricavare pannelli con diagonali diverse da una stessa lastra madre (e già usata da LG per i suoi TV OLED), in modo da ridurre gli scarti al minimo possibile.


In questo modo Samsung Display potrà produrre pannelli nelle due nuove dimensioni rendendo così più ampio e appetibile il settore dei TV QD-OLED, anche se nello stesso report di DSCC si legge che nel 2023 non è atteso un grosso incremento nel numero di pannelli prodotti. Al momento Samsung Display è in grado di produrre 1,35 milioni di pannelli QD-OLED all’anno, ma quelli per i TV sono meno (si parla di circa un milione), perché i restanti sono i pannelli da 34’’ per monitor.

qd-oled

Grazie però all’efficienza produttiva migliorata, che entro fine anno dovrebbe raggiungere il 90% contro il 75% annuale, nel 2023 potrebbero essere prodotti fino a 1,6 milioni di pannelli QD-OLED, dei quali circa 1,3 milioni destinati ai TV. Numeri ancora bassi che per il momento non vanno a impensierire né gli OLED tradizionali (che nel 2022 dovrebbero arrivare a 8 milioni di pezzi venduti), né gli LCD Mini-LED (4 milioni di pezzi previsti quest’anno), ma contando che quella QD-OLED è una tecnologia con nemmeno un anno alle spalle, le prospettive per un suo allargamento sono decisamente rosee.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest