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Advanced TV: il 2024 si apre con vendite super per i MiniLED… e gli OLED soffrono

tv miniled oled
TV MiniLED MX950

Secondo l’ultimo aggiornamento del rapporto trimestrale di DSCC sulle spedizioni e le previsioni degli “Advanced TV”, dopo un 2023 poco brillante, il mercato di questi TV di fascia premium è tornato a crescere nel primo trimestre del 2004, con un aumento del 16% su base annua delle spedizioni e un aumento dell’11% su base annua dei ricavi (si tratta della prima crescita dei ricavi dopo otto trimestri consecutivi di cali). L’aumento drastico delle spedizioni di TV MiniLED da parte di Hisense e TCL ha guidato l’incremento sia delle unità, sia dei ricavi, in quanto i MiniLED sembrano aver ormai “cannibalizzato” il settore dei TV OLED.

DSCC definisce un Advanced TV come un televisore con una tecnologia di visualizzazione avanzata, inclusi quindi i modelli WOLED, QD-OLED, QDEF, Dual Cell LCD e MiniLED con risoluzione 4K e 8K. Le spedizioni di TV OLED sono inoltre diminuite del 6% su base annua, mentre quelle di TV LCD avanzati sono aumentate del 24% su base annua; passando ai ricavi, quelli dei TV OLED hanno subito una flessione del 12% su base annua, mentre i ricavi dei TV LCD avanzati sono aumentati del 25% su base annua, grazie all’aumento delle unità, agli schermi più grandi e a un mix più ricco di MiniLED a livello di prezzi e dimensioni.

Questi gli altri risultati emersi dal report di DSCC:


A fine 2022 le spedizioni di TV OLED surclassavano quelle dei MiniLED, ma oggi la situazione è radicalmente cambiata.
  • Le spedizioni di TV Samsung sono diminuite del 2% rispetto all’anno precedente e la quota del produttore coreano è diminuita di otto punti in 12 mesi. I ricavi di Samsung sono però rimasti invariati rispetto all’anno precedente, proprio grazie all’aumento delle spedizioni dei modelli più avanzati e costosi
  • Le spedizioni di TV LG sono rimaste invariate su base annua, ma la quota di unità è diminuita di tre punti, raggiungendo il 18% nel primo trimestre del 2004. I ricavi sono diminuiti del 21% e LG ha perso sette punti di quota di fatturato, scendendo al 19%
  • Hisense ha conquistato la terza posizione grazie all’aumento delle spedizioni del 141% su base annua, il quarto trimestre consecutivo di guadagni a tre cifre. La quota di mercato del brand cinese è passata dal 7% del primo trimestre del 2023 al 14% del primo trimestre di quest’anno. I ricavi sono aumentati del 152% su base annua e la sua quota è passata dal 6% al 13%
  • TCL è scesa in quarta posizione, con un aumento delle spedizioni del 69% su base annua e un aumento della quota di unità al 14% nel primo trimestre del 2024, rispetto al 9% del primo trimestre dello scorso anno. I ricavi di TCL sono aumentati dell’86% su base annua e la loro quota è passata dall’8% al 13%
  • In termini di caratteristiche, gli Advanced TV a grande schermo hanno continuato a registrare una forte crescita. I TV LCD sopra i 75 pollici sono aumentati del 132%/95% in termini di unità/ricavi, mentre i TV OLED da 77” in su sono aumentati del 41%/7%

La crescita degli schermi più grandi è andata di pari passo con la crescita dei MiniLED, in quanto la battaglia tecnologica tra OLED e LCD sembra sempre più orientarsi a favore dei secondi, trainati proprio dai modelli MiniLED più performanti ma anche più costosi. Non a caso le spedizioni di TV MiniLED sono cresciute su base annua nel periodo 2023-2024, mentre quelle degli OLED sono diminuite.

Se però si considera un’unica categoria “top di gamma” composta da MiniLED+OLED, l’OLED detiene il 54% di quota unitaria e il 55% di quota di fatturato, ma se questa tendenza dovesse continuare con tali numeri, già nel prossimo trimestre potrebbe esserci uno storico sorpasso dei MiniLED a scapito degli OLED.

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