Con la collaborazione di Ajax abbiamo testato il nuovo Keypad Touchscreen, il FireProtect 2 ed infine Waterstop. Ecco cosa c’è da sapere.
L’ Ajax Keypad Touchscreen, il FireProtect2 ed infine il Waterstop sono le ultime novità che abbiamo provato della dinamica azienda ucraina. Giusto qualche settimana fa abbiamo parlato di ulteriori novità che saranno disponibili a breve ed in passato vi abbiamo già illustrato come funziona l’installazione dei dispositivi di questo brand che, lo ricordiamo, sono caratterizzati da una installazione molto semplice, non invasiva, grazie alla tecnologia Wireless ma soprattutto ci troviamo di fronte a soluzioni sicure grazie ai protocolli di sicurezza adottati.
Ajax Keypad Touchscreen: basta un tocco!
L’Ajax Keypad Touchscreen è una soluzione che dispone di un’interfaccia molto simile all’ app Ajax. Al centro troverete un grande schermo IPS touch con annesse funzioni di sicurezza, tra le altre ricordiamo le tecnologie DESFire e BLE (Bluetooth Low Energy).
A chi si rivolge l’ Ajax Keypad Touchscreen
L’ Ajax KeyPad TouchScreen è stato pensato per gestire in sicurezza le diverse aree delle vostre case o della vostra attività, è una soluzione interessante per chi risiede in grandi ville o deve gestire una attività commerciale dislocata su una superficie molto grande, o ancora, può essere l’ideale per chi deve lasciare la possibilità di accedere ad una specifica area delle nostre proprietà ad uno sconosciuto. Ci viene in mente un operaio che deve effettuare degli interventi di manutenzione in nostra assenza oppure a chi ad esempio è in possesso di una casa vacanze e deve fornire l’accesso a dei nuovi ospiti. Avrete la possibilità di visualizzare e controllare più aree di sicurezza con un solo tocco. Il dispositivo, come anche l’app, supporta le notifiche sonore per gli allarmi, i ritardi e l’apertura delle porte, fornendo agli utenti aggiornamenti immediati sullo stato del sistema.
Come funziona
Le robuste funzioni di sicurezza del dispositivo, come il codice coercizione, la protezione contro i tentativi di indovinare il codice e i dispositivi di accesso non autorizzato, gli allarmi tamper, la crittografia dei dati e la protezione contro la contraffazione, garantiscono che solo gli utenti autorizzati possano accedere al sistema. Grazie alla possibilità di utilizzare smartphone, carte Pass, portachiavi Tag e codici di accesso personali, KeyPad TouchScreen offre tre comodi metodi di autenticazione.
Caratteristiche principali:
- Schermo da 5 pollici con i temi in bianco e nero e regolazione automatica della luminosità
- Sensore di prossimità per attivazione automatica della tastiera quando si avvicina una mano
- Scheda di controllo per dispositivi di automazione, con una capacità fino a 6 pulsanti
- Buzzer per ricevere notifiche su allarmi, aperture di porte, ritardi all’ingresso/uscita e altri eventi
- Pulsanti antipanico regolabili per notificare un allarme, un incendio o un aiuto d’urgenza
Il KeyPad TouchScreen può funzionare o tramite batterie o tramite alimentatore a 12V. L’Ajax KeypadTouchscreen utilizza le tecnologie wireless, Jeweller e Wings, che abbiamo già visto in passato e che lo ricordiamo, servono per assicurare una comunicazione radio bidirezionale affidabile e criptata con l’hub Ajax. La distanza massima dichiarata parla di un raggio di comunicazione che arriva a 1,700 metri. Inoltre, la nuova tastiera sarà sempre aggiornata grazie agli aggiornamenti automatici del firmware OTA. A tal proposito prima dell’installazione vi consigliamo di verificare che il vostro HUB sia aggiornato all’ultima versione.
Autenticazione e utilizzo
Per l’autenticazione ci sono diversi metodi di utilizzo:
- Controllo della tastiera tramite lo smartphone con l’app Ajax. Previa approvazione dell’amministratore.
- Tramite la carta Pass o il portachiavi Tag. In questo caso viene registrato nel registro degli eventi nell’app Ajax. L’amministratore del sistema ha sempre il pieno controllo dei permessi di accesso
-
Tramite un codice
E’ inoltre presente una opzione decisamente importante ossia il codice coercizione che, nel caso in cui veniate forzati da malintenzionati a disattivare i sistemi di sicurezza, invierà un allarme silenzioso a chi di competenza senza rilasciare alcun tipo di allarme percepibile dai malintenzionati. Il display è molto robusto ed inoltre potrete personalizzarlo a vostro piacimento con ciò che riterrete più opportuno. Ci sentiamo di consigliare questo dispositivo a chi deve gestire una proprietà molto grande dotata di diverse aree da controllare o a chi, è costretto a dover dare la possibilità di accesso saltuari ad estranei da poter abilitare tramite codici momentanei e circoscritti a determinate aree.
Ajax Fire protect 2, un dispositivo che non dovrebbe mai mancare
L’ Ajax FireProtect 2 è un dispositivo di nuova generazione per la sicurezza antincendio residenziale. Avevamo già parlato dei dispostivi anticendio Ajax in questo articolo, ora l’azienda promette ulteriori miglioramenti. Iniziamo col dire che la camera del fumo non richiede una pulizia regolare, il che significa che pur posizionandola in alto o in luoghi a cui non è facilissimo accedere, non dovrete stare di continuo ad effettuare scomode operazioni di manutenzione. Troverete inoltre un sensore con doppio spettro in grado di distinguere il fumo dal vapore. Il termistore reagisce rapidamente alla combustione dei materiali sintetici e grazie ad un software riduce i falsi allarmi.
Durante le nostre prove, dobbiamo dire che non abbiamo mai riscontrato falsi allarmi e questa è sicuramente una cosa fondamentale, specie per chi magari, si trova a dover lasciare in casa categorie di persone a rischio. Altra caratteristica dichiarata da Ajax che rende questo dispositivo molto sicuro è la possibilità di rilevare il monossido di carbonio (CO) che come ben saprete è un gas incolore e inodore che può attentare alla salute delle persone. Ecco come funzionano gli allarmi per il monossido:
- 50 ppm in non più di 90 minuti
- 100 ppm in non più di 40 minuti
- 300 ppm in non più di 3 minuti
Cosa succede in caso di incendio
L’Ajax FireProtect 2 è dotato di due termistori di classe A1R che sono in grado di rilevare anche un incendio senza fumo. Questa è una cosa molto importante soprattutto se si pensa al gran numero di materiali sintetici presenti nella nostra vita. Tramite i due sensori posti all’esterno, Ajax promette tempi di rilevazione molto bassi. L’installazione, grazie all’ alimentazione a batteria è molto semplice e permette di posizionare il dispositivo ovunque.
Ajax Waterstop vi terrà al sicuro da perdite di acqua anche a distanza
Una delle cose in grado di creare più danni in un appartamento o in una attività commerciale è l’acqua. Nei mesi scorsi abbiamo già parlato dei sensori che rilevano perdite di acqua. Oggi parleremo della valvola di interruzione Waterstop che può essere comandata a distanza. WaterStop chiude automaticamente l’acqua in 5 secondi in un impianto con un sistema di sicurezza Ajax se l’allarme di LeaksProtect o di un rilevatore di allagamento di terze parti viene attivato. Il dispositivo è composto da una valvola di alta qualità e un potente attuatore elettrico. Ovunque sarete avrete la possibilità di controllare WaterStop e verificare il suo stato. Sarà sufficiente una connessione a Internet e l’ app Ajax. Inoltre, è possibile creare uno scenario per chiudere l’acqua ad un determinato orario o, ad esempio, quando si inserisce il sistema.
In sintesi non possiamo che promuovere a pieni voti i dispositivi Ajax di questo test, che pur avendo costi di acquisto non proprio a buon mercato, garantiscono una efficienza veramente elevata. Infine alcuni consigli sull’installazione, nessuno vi vieterà di fare da soli seguendo le istruzioni del caso ma, per l’installazione di alcuni dispositivi come ad esempio la valvola Waterstop consigliamo sempre di rivolgersi ad un installatore.
Per informazioni sui prezzi:
Per informazioni sui rivenditori:
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.