AF Casa In pratica Notizie Smart home Tecnologie

Ajax Systems: meno di un’ora per rendere la tua casa smart e a prova di ladro, funzionerà??

AJAX

Si avvicinano le vacanze e, meteo permettendo, molti di noi lasceranno la propria abitazione o la propria attività commerciale incustodita per diversi giorni, con non poche preoccupazioni. Per questo abbiamo pensato di parlarvi di Ajax Systems e dei suoi prodotti per la sicurezza e smart home ideali per chiunque.

Ajax Systems si riassume in questa frase che vi riportiamo per intero:

In Ajax, crediamo che nel mondo odierno le persone non debbano convivere con la paura. Il nostro sistema di sicurezza in continua evoluzione dona alle persone la pace mentale. Quando sei sotto l’affidabile protezione di Ajax, sei al sicuro da ladri, incendi o perdite che possano causare gravi danni a proprietà e persone.

Sicuramente delle belle parole che starà a noi verificare. Ajax Systems per chi non lo sapesse nasce nel 2011 ed è distribuita in più di 169 paesi in tutto il mondo, tra cui, ovviamente, l’Italia. L’idea di fondare Ajax Systems è di Aleksandr Konotopskyi che all’epoca aveva solo 21 anni e su cui qui potete saperne di più. Ajax Systems nasce con lo scopo di tenerci al sicuro oltre che dai malintenzionati anche da problematiche delicate quali incendi o allagamenti e ci permette di farlo senza dover bucare i muri di casa e senza far passare fili.

La tecnologia Ajax Systems vediamo in cosa consiste

Prima di procedere vediamo più da vicino come funziona la tecnologia Ajax Systems


  •  Jeweller è una tecnologia radio bidirezionale utilizzata per connettere tra di loro i dispositivi del sistema Ajax. Funziona a 868,0 – 868,6 MHz (o 868,7 – 869,2 MHz, a seconda del paese in cui viene venduto), trasmettendo segnali fino a 2000 metri di distanza. Presenta la regolazione automatica della potenza del segnale (fino a 25 mW) e utilizza il metodo di accesso multiplo a divisione di tempo (TDMA). Il ping del dispositivo è di 12-300 secondi a seconda delle impostazioni. La tecnologia si basa sulla capacità di indirizzo dei dispositivi e dispone di crittografia a blocchi con una chiave dinamica. Gli allarmi vengono emessi in non più di 0,15 secondi. L’azienda riassume Jeweller col motto: “Nessun cavo, nessuna preoccupazione
  • Wings è una tecnologia radio bidirezionale utilizzata per la trasmissione di immagini dai rilevatori di movimento MotionCam con verifica visiva dell’allarme all’hub. Grazie a Wings potrete trasmettere immagini fino a 1700 metri e avrete il primo scatto in 9 secondi. Questo sistema lavora in parallelo con Jeweller.
  • OS Malevich è un sistema operativo in tempo reale (RTOS) utilizzato per gli Hub centrali Ajax. Ha un meccanismo simile a Linux di allocazione del tempo della CPU e modularità; supporta la connessione con il server cloud; controlla un sistema fino a 150 dispositivi; è in grado di trasmettere contemporaneamente allarmi ed eventi tramite canali IP, può chiamare o inviare SMS; supporta dispositivi e scenari di automazione. Ha un meccanismo per contrastare i guasti del software e gli attacchi informatici ed è immune ai virus. Aggiornamenti automatici via etere (OTA).
  • SmartDetect è un algoritmo digitale per filtrare i falsi allarmi dei rilevatori di movimento. Questione molto fastidiosa che spesso ha tormentato chi si è rivolto a sistemi troppo economici. L’algoritmo analizza il segnale del sensore a infrarossi ed elimina le reazioni agli animali domestici e altre interferenze termiche. Viene utilizzato nei  rilevatori MotionProtect , MotionProtect Plus , CombiProtect , MotionCam e MotionProtect Outdoor .
  • LISA è un algoritmo digitale a due stadi per prevenire falsi allarmi del rilevatore di movimento MotionProtect Outdoor. Analizza i segnali di due sensori infrarossi, confrontando la somiglianza delle loro forme. Inoltre, può abilitare l’analisi spettrale, confrontando le componenti di frequenza dei segnali dei due sensori.
  • HazeFlow è un algoritmo realizzato per verificare la presenza di fumo nei rilevatori di incendio. I rilevatori di incendio Ajax sono attivi 24 ore su 24, indipendentemente dalla modalità di sicurezza. Possono essere combinati tra loro e segnalare in modo sincrono un pericolo tramite sirene integrate, notifiche app, SMS e chiamate.

AJAX

Il sistema Ajax  che abbiamo testato è così composto:

HUB 2 PLUS

Iniziamo col dire che il punto forte per quanto riguarda il sistema Ajax ed in  particolare l’ HUB 2 PLUS è quello della connettività. Infatti avrete la possibilità di collegarvi in tutti i modi possibili ed immaginabili:

  • via ethernet
  • via Wi-Fi
  • via sim tramite ben 2 slot differenti entrambe 4G

Inoltre l’ HUB 2 PLUS è dotato di una batteria tampone che nel caso in cui dovesse andar via la rete elettrica per qualche disservizio o per un sabotaggio vero e proprio, il sistema avrà una autonomia di diverse ore ed inoltre tramite l’apposita APP, veramente ben fatta, verrete avvisati. Andando via la corrente potreste non avere più disponibile la rete internet ed in questo caso le due sim saranno lì pronte a darvi supporto e switchare direttamente verso di loro. Noi consigliamo di connettere l’ HUB 2 PLUS direttamente al modem con cavo ethernet.

Cosa succede se….

In questo paragrafo cercheremo di rispondere alle vostre domande e/o ipotetici dubbi sul funzionamento del sistema Ajax

  • Il modem si guasta: in automatico l’HUB2PLUS passa alla connessione tramite SIM lasciando il vostro sistema attivo.
  • Il provider della rete internet e della SIM1 hanno problemi: in questo caso entrerà in funzione la SIM2 ed il vostro sistema continuerà a funzionare. Ipotesi remota ma plausibile
  • Va via la corrente: come dicevamo poco sopra l’ HUB2 PLUS e dotato di una batteria tampone in grado di funzionare per 15 ore di fila, quindi avrete un bel po’ di tempo per risolvere il problema. Cosa importante per quanto concerne le batterie, tutti i vari sensori da noi provati sono dotati di batteria interna in grado di funzionare per anni, quindi in caso di assenza di corrente sarà online non solo l’ HUB2 PLUS ma tutto il sistema. Inoltre, grazie al sistema wireless adottato, non avrete bisogno di fare tracce, o interventi invasivi all’interno dei vostri stabili.

Insomma il sistema Ajax  non è un giocattolo ma un vero e proprio sistema pensato per tenerci al sicuro da malintenzionati ed eventi nefasti.

Installazione del sistema Ajax

Una volta arrivato a destinazione tutto il kit ho avuto un momento di panico assolutamente immotivato. Diciamo che se sapete installare una APP sul vostro telefonino sarete sicuramente in grado di installare questo sistema Ajax ma, volendo, come suggerito dal costruttore stesso, potrete rivolgervi ad uno dei tanti centri di installazione presenti in Italia.  Ecco i passaggi da seguire per installare il sistema:

  • scaricate l’APP disponibile sia per Android che IOS e create un account
  • inquadrate il QR CODE presente su ciascun sensore

Nel giro di pochi istanti il sistema farà tutto il resto e a voi non resterà altro da fare che settare il tutto come meglio credete.

Assieme ai sensori vi verranno forniti degli stop e del biadesivo per attaccare i sensori dove meglio credete in maniera semplice e comoda.

Dulcis in fundo, potrete creare diverse zone in maniera da suddividere a vostro piacimento la disposizione dei sensori. Come nell’esempio qui sotto.

AJAX

Applicazione Ajax: facile, tempestiva ed in italiano

Altro punto forte di questo sistema Ajax  è l’applicazione che può contare su un italiano praticamente perfetto e che vi offre tantissime opzioni di personalizzazione. Le notifiche sono tempestive e l’interfaccia a dir poco “idiot proof”. Avrete una panoramica dettagliata di tutto ciò che sta succedendo all’interno del vostro stabile: porte che si aprono o chiudono, sensori spostati, qualità dell’aria e tanto altro ancora. Inoltre potrete invitare via mail altri membri della famiglia all’interno dell’APP per permettergli di interagire col sistema.

Ecco il sistema Ajax Security che abbiamo messo su.

Nella foto che segue ecco il sistema Ajax che abbiamo creato e che speriamo presto di implementare con altre soluzioni.

  • Motion caml’esemplare che abbiamo testato è in grado solamente di scattare foto, volendo c’è anche quello in grado di effettuare riprese ma già questo probabilmente è più che sufficiente. Lo abbiamo installato con del biadesivo che a distanza di mesi tiene senza problemi. Questa motion cam è in grado di riconoscere gli animali domestici fino ad una certa taglia ed è dotato di un sistema contro i falsi allarmi.
  • DoorProtectsi tratta di un rilevatore di apertura wireless che invia una notifica ai primi segni di intrusione in una stanza. Si può installare su tutti i tipi di porte anche sulle superfici in metallo. Il set è composto da due moduli, rilevatore e magnete.
  • LifeQuality è in grado di monitorare umidità, temperatura e livello dell’anidride carbonica nell’aria e si è rivelato molto utile per attuare un microclima ideale.
  • SpaceControl si tratta di un telecomando con cui inserire/disinserire il sistema, attivare la modalità notturna e tramite il pulsante antipanico inviare un allarme ad una persona di vostra fiducia oppure ad una società di sicurezza.
  • Button si tratta di un pulsante a cui poter affidare diversi compiti come quello di allertare una società di sicurezza nel caso in cui si sentono dei rumori sospetti in casa durante la notte oppure programmarlo per allertare i servizi di soccorso medico, spegnere le luci e chiudere le tapparelle pigiando un solo pulsante prima di uscire di casa e molto altro ancora.
  • Socket una presa intelligente che potrete utilizzare per programmare i vostri elettrodomestici come meglio credete e/o usarla come ulteriore sicurezza. Nel nostro caso l’abbiamo utilizzata per le luci dell’acquario in nostra assenza ma potrete usarla come ulteriore precauzione con elettrodomestici quali il ferro da stiro o ancora per programmare un condizionatore e altro.

Considerazioni e conlcusioni finali

Ajax è un vero e proprio sistema pensato per la sicurezza dei nostri stabili e per rendere la qualità della vita più elevata. Non è uno di qui giocattoli che trovate sui vari siti a basso costo bensì un prodotto serio e soprattutto facile da installare ed utilizzare. A tal proposito dobbiamo fare i nostri complimenti a chi ha progettato l’interfaccia utente. Durante il periodo di test non abbiamo mai avuto problemi di falsi allarmi o difficoltà di qualsiasi genere, per questo motivo non possiamo che ritenere i sistemi Ajax più che validi con un prezzo adeguato alle prestazioni. A catalogo abbiamo visto altri sensori molto interessanti come la sirena di allarme, quelli pe rla prevenzione degli allagamenti e molto altro ancora che chiederemo all’azienda ucraina di testare quanto prima. Se state per partire per le vacanze e cercate un sistema facile e valido fatevi un giro a questo indirizzo web.

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest