AF Casa AF Focus Smart home Tecnologie

Ajax Systems protegge la tua casa mentre sei in vacanza o al lavoro.

Sei in partenza per le vacanze e sei preoccupato per la tua casa? Devi sapere che esistono sistemi in grado di permetterti di proteggerla e monitorarla in tempo reale in modo da farti stare tranquillo anche a migliaia di km di distanza.

Ajax Systems è una azienda che si occupa di domotica e sicurezza ed è sul mercato da qualche anno ormai e nel giro di poco ha conquistato la fiducia di molte persone e soprattutto di molti installatori compresi ovviamente quelli italiani. Nel capitolo precedente abbiamo parlato oltre che dei vari rilevatori anche dell’installazione e delle tecnologie adottate. Quindi se non l’avete ancora fatto, correte a leggerlo. Lo diciamo fin da subito, i rivelatori Ajax Systems non sono quegli oggettini da pochi Euro che trovate in offerta sulle varie piattaforme, bensì sono dei veri e propri sistemi utilizzati in ambiti professionali e domestici, come tali pertanto hanno un costo adeguato alla qualità. Nel capitolo precedente molti di voi si sono lamentati del fatto che non avevamo installato una sirena di cui però, vi parleremo in questo capitolo. Le altre due novità riguardano un sensore contro gli allegamenti ed un rivelatore di fumi ed incendi. Il tutto è ovviamente controllabile da remoto tramite l’apposita APP.

 

 

Quanto è difficile e invasivo installare il sistema Ajax Systems?

Se questa è la domanda che vi state ponendo, possiamo affermare che in una scala da 0 a 10  Ajax Systems ha una difficoltà di installazione pari a 0, almeno per quello che serviva a noi, ma ricordate che è sempre disponibile una rete ben diffusa di installatori che, volendo, saranno a vostro servizio. Non dovrete fare tracce nei muri perchè potete connettervi in maniera Wireless e non avrete bisogno di collegarvi alla rete elettrica perchè i dispositivi Ajax Systems sono dotati di batteria interna in grado di durare anni. Per l’installazione, dopo aver scaricato l’APP vi basterà inquadrare il QR code di ogni dispositivo e tutto si configurerà in automatico. Infine vi ricordiamo che per assicurare i dispositivi alla parete oltre ai classici stop sono presenti nella confezione, delle strisce di nastro bi-adesivo che vi consentiranno di ancorare i vari sensori in sicurezza e senza forare il muro.

La Home Siren a cospetto di un telefonino

Ajax Systems Home Siren, un segnale acustico è un ottimo deterrente

Quando è arrivato il pacco pensavamo che si fossero dimenticati della Home Siren considerando le dimensioni dell’imballo. In realtà l’Home Siren di Ajax Systems può contare su dimensioni quasi tascabili (75 × 76 × 27 mm) ed un peso di soli 97 grammi che la rendono facilissima da collocare in un ambiente domestico e soprattutto può essere sistemata senza dare troppo nell’occhio. Il suo compito è quello di segnalare un pericolo, oppure di dissuadere degli intrusi.


Il volume  (80−98 dB a una distanza di 1 m) e la durata dell’allarme (da 3 sec a 3 min) possono essere impostati tramite app. Potete installarla o tramite degli stop o tramite del nastro biadesivo, non avrete bisogno di alcun tipo di filo in quanto la Home Siren è wireless e dotata di batterie interne pre installate e sostituibili. La Home Siren di Ajax Systems è anche dotata di una serie di accorgimenti che vi terranno al sicuro:

  • Protezione anticontraffazione
  • Rilevamento inibizioni
  • Resistente alle manomissioni

All’interno della confezione troverete tutto ciò che vi serve:

  • Panello per il montaggio SmartBracket
  • Connettore per indicatore LED
  • Due batterie CR123A (pre-inserite)
  • Set per l’installazione
  • Guida per l’utente

Per l’installazione sarà sufficiente inquadrare il QR Code presente sulla sirena e poi seguire le indicazioni.

Il prezzo della Home Siren è di 93 Euro+IVA montaggio escluso.

 

Leaks Protect: gli allagamenti non sono più un problema

Il Leaks Protect di Ajax Systems è un rivelatore di allagamenti che vi avviserà quando le due coppie di contatti riveleranno dell’acqua. Non appena l’acqua si asciugherà Leaks Protect vi informerà della fine della perdita, cosa non scontata. Le sue dimensioni sono estremamente slim e questo vi consentirà di posizionarlo ovunque, ad esempio sotto i mobili della cucina dove solitamente passano i tubi del lavandino e della lavastoviglie. Se poi abbinerete ai Leaks Protect la valvola (che non abbiamo provato) a questo link, in automatico il sistema chiuderà l’erogazione dell’acqua.

ai lati si vedono i sensori metallici

 

La scocca può contare su una protezione IP65. Per gli amanti dei numeri sappiate che le dimensioni di questa scatolina sono di appena 56 × 56 × 14 mm ed il peso è di 40 grammi. Nella confezione oltre alle istruzioni troverete due batterie preinstallate. Per l’installazione, sarà sufficiente scannerizzare il QR Code tramite l’app. Il prezzo del rivelatore Leaks Protect di Ajax Systems è di 76 Euro+IVA montaggio escluso.

Fire Protect Plus: Ajax Systems ti protegge dagli incendi e non solo

Il Fire Protect Plus di Ajax Systems è un dispositivo che consigliamo vivamente. Il suo compito è quello di rivelare fumo tramite una fotocamera con sensore fotoelettrico, inoltre è anche in grado di rilevare il monossido di carbonio, oltre ad essere sensibile a forti sbalzi termici improvvisi. E’ dotato di sirena integrata e funziona autonomamente dall’HUB.

Dispositivi di questo tipo possono rivelarsi molto importanti per la nostra sicurezza. La dotazione è composta da:

  • Pannello per il montaggio SmartBracket
  • 2 batterie CR2 (pre-inserite)
  • 1 batteria di riserva CR2032 (pre-inserita)
  • Set per l’installazione
  • Guida per l’utente

Conclusioni e considerazioni

Alla fine dei conti questi rivelatori Ajax Systems si sono rivelati funzionali e facili da installare. Sempre in grado di funzionare anche quando in casa va via la corrente, sia per motivi esterni che per qualche tentativo di sabotaggio. Vi lasciamo inoltre dei link per chiarire alcuni aspetti come la durata delle batterie e la conformità dei dispositivi Ajax Systems ai vari standard.

Visto il periodo non ci resta che augurarvi delle felici e sicure vacanze a tutti!

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest