Hi-Fi Notizie

Amplificatore integrato QUAD 3: quando il vintage incontra la modernità

quad 3

Non solo design ispirato agli anni ’60, ma anche DAC ESS Sabre, HDMI ARC e connettività completa. Ecco come l’amplificatore integrato QUAD 3 ci tenta con il suo mix di nostalgia retro e funzionalità moderne

Il nuovo amplificatore integrato QUAD 3 rappresenta, secondo l’azienda britannica, “un perfetto equilibrio tra tradizione estetica e innovazione tecnologica”. Progettato da David McNeill, già responsabile del restyling dei classici QUAD 33 e 303, questo integrato dal look retrò racchiude le più avanzate funzioni richieste nel 2025, mantenendo al contempo dimensioni compatte ideali per gli ambienti domestici moderni.

quad 3

Con un chassis largo appena 30 cm, il QUAD 3, disponibile a breve a un prezzo vicino ai 1500 euro, richiama le linee iconiche degli anni Sessanta tra manopole rotative a filo, finitura bicolore in argento opaco e grigio scuro e accenti arancioni distintivi. Sotto questa superficie dallo stile vintage, il QUAD 3 nasconde però una dotazione di ingressi sorprendentemente completa e al passo con i tempi tra HDMI ARC (compatibile HDMI 2.1/eARC) per l’integrazione diretta con un TV, Bluetooth 5.1 con aptX HD, ingressi ottico e coassiale S/PDIF e USB Type B per la riproduzione da PC.

Gli amanti dell’analogico non sono comunque trascurati considerando i due ingressi RCA di linea e lo stadio phono MM, insieme a un’uscita cuffie da 6,35 mm collocata in modo discreto sotto il pannello frontale. Per completezza segnaliamo anche pre-out stereo, una porta USB-A per aggiornamenti firmware, ingressi/uscite trigger 12V per integrazione in sistemi più ampi connettori per diffusori placcati in oro.


Le manopole sono in realtà encoder digitali che regolano sorgente, bilanciamento, bassi e controllo Tilt, un’innovazione QUAD introdotta nel 1982 da Peter Walker. Il Tilt permette una regolazione tonale attorno ai 700Hz, per interventi più musicali e meno invasivi rispetto a bassi e alti tradizionali. Tutti i controlli operano interamente nel dominio analogico, evitando quindi processi digitali che potrebbero compromettere la purezza del segnale.

Il cuore della sezione digitale del QUAD 3 è rappresentato dal DAC ESS Sabre ES9038Q2M, capace di gestire segnali fino a 32-bit/768kHz PCM e DSD512, con pieno supporto anche per MQA e certificazione Roon Tested. L’utente può inoltre scegliere tra cinque filtri digitali e attivare l’upsampling sugli ingressi SPDIF e USB a 352.8kHz o 384kHz, personalizzando la resa in base alla qualità della sorgente.

Questa sezione è affiancata da un filtro post-DAC in Classe A, un sistema di clock proprietario e un’architettura di alimentazione digitale estremamente silenziosa. La sezione di potenza del QUAD 3 è basata su uno stadio finale in Classe AB con topologia Complementary Feedback (CFB), che assicura linearità, stabilità termica e un suono dinamico.

L’amplificatore eroga 65 watt per canale su 8 ohm e 100 watt su 4 ohm, con una trasformatore toroidale da 235VA a bassissimo rumore e sezioni di alimentazione separate per ogni stadio critico. L’intero progetto è concepito per ridurre al minimo le interferenze e garantire una purezza timbrica assoluta.

I prodotti QUAD sono distribuiti in Italia da High Fidelity Italia.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest