Hi-Fi Notizie

Amplificatore integrato Rega Elex Mk4: benvenuti ingressi digitali

Rispetto all’ottimo Elex R, il nuovo amplificatore integrato Elex Mk4 di Rega porta con sé due ingressi digitali e diverse novità a livello di alimentazione e amplificazione

Che il Rega Elex R abbia avuto un grande successo (e non solo di critica) lo si capisce anche dal fatto che il prezzo di lancio è rimasto bene o male lo stesso dal 2018 a oggi (circa 1300 euro), segno che questo integrato interamente analogico del produttore britannico ha colto nel segno. Rega ha presentato proprio in queste ore il suo successore Elex Mk4, che promette un design più elegante, circuiti migliorati e DAC integrato, che porta quindi con sé anche ingressi digitali.

Il design del case è piuttosto simile a quello dell’Elex R e può ricordare vagamente la scocca dell’amplificatore integrato Aethos di fascia premium (anch’esso interamente analogico). La prima differenza importante dell’Elex Mk4 è proprio la presenza dei due ingressi digitali (ottico e coassiale), che vanno ad affiancare quattro tradizionali ingressi analogici su RCA.

Elex Mk4

Il DAC interno si basa sul circuito Rega DAC-R, mentre per l’uscita il produttore britannico ha utilizzato un DAC Wolfson e un circuito line-driver discreto di propria progettazione. A tal proposito Rega, che ha anche aggiunto un’uscita cuffie frontale per jack da 6,3 mm, assicura che l’introduzione di ingressi digitali non ha pregiudicato in alcun modo il lato analogico del circuito.


L’amplificatore di potenza in classe A/B dell’Elex Mk4 fornisce 72 W per canale su un carico di 8 ohm o 90 W su 6 ohm, valori più che sufficienti per la maggior parte dei sistemi nonché identici a quelli dell’Elex R. Le guide di alimentazione digitali e analogiche sono isolate galvanicamente per eliminare qualsiasi interferenza del segnale ed estrarre la massima quantità di dettagli da (quasi) qualsiasi sorgente.

Come sul modello precedente, anche qui troviamo uno stadio phono per testine MM che secondo Rega è in grado di sfruttare al meglio giradischi come il Planar 1 e il Planar 3. Per ora conosciamo solo il prezzo UK (1199 euro, circa 1300 euro), ma dalle nostre parti aspettiamoci qualcosa di più del semplice cambio 1/1 della valuta. In ogni caso, considerando il prezzo a cui si trova ancora oggi l’Elex R, anche se l’Mk4 dovesse costare di più, si tratta comunque di un modello più nuovo, più completo e con aggiunte non da poco. Insomma, qualcosa ci dice che sarà un altro grande successo targato Rega.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest