AF Gaming AF Gaming slider Hardware News

Aperion Audio Allaire Bluetooth

Da Aperion Audio la proposta degli speaker Allaire Bluetooth, per il gamer alla ricerca di un audio coinvolgente e poco ingombrante

L’Allaire Bluetooth Gaming speaker di Aperion Audio è una delle interessanti risposte del mondo audio alla passione dei videogiocatori. Anche se i gamer al mondo sono un popolo che si conta a milioni e la passione per i videogiochi attraversa le più disparate generazioni il concetto stesso di gioco elettronico viene ancora troppo spesso associato a infantilismo.

Al di la dei casi patologici la voglia di divertimento con un qualsiasi progetto sviluppato per computer o console viene spesso a declinarsi anche in termini di qualità tecnica, non solo video ma anche audio. La soluzione, economica e pratica, quella di rivolgere le proprie attenzioni a una cuffia capace di riprodurre un palcoscenico ampio e coinvolgente, ma c’è anche chi desidera un livello di immersività che solo diffusori esterni possono offrire.

Allaire Bluetooth

Una console plug and play si inserisce più rapidamente in un contesto Home Theater da sei o più canali, meno immediato invece quando in ballo c’è un computer. Più probabile che in tal caso lo spazio sia più limitato e meno adatto a un multicanale tra cavi e restrizioni dell’area attorno al gamer, ed è qui che si inserisce il progetto Allaire Bluetooth 4.0 con aptX di Aperion Audio. La società statunitense con sede a Wilsonville, in Oregon, è nata nel 2000 e nel giro di breve tempo ha messo a segno numerosi prodotti di successo quanto a qualità e prezzi interessanti con vendita diretta sin dalla nascita.


Disponibili in colore bianco o nero, ogni diffusore dispone di un woofer in fibra di vetro intrecciata da quattro pollici e un tweeter a cupola in seta da un pollice. Sono pilotati da due amplificatori interni da 50 Watt in classe D, tutti i collegamenti sono presenti sul retro dell’altoparlante sinistro, dove si trovano due opzioni di ingresso: PCM ottico e analogico da 3,5 mm – insieme a un’uscita subwoofer (RCA), connessione tra i due diffusori, porta USB che fornisce la sola alimentazione (5 V / 250 mA max).

Allaire Bluetooth

Livello progettuale che non ha incluso connessioni elitarie XLR e nemmeno l’interruttore per il controllo dell’alimentazione. Risposta in frequenza dichiarata 60 Hz – 25.000 Hz, i woofer sono relativamente piccoli ma comunque capaci di una certa estensione per le basse frequenze, ma volendo rincarare la dose si può sempre aggiungere due subwoofer: il Bravus II 8D o il Bravus II 10D. Il primo dei due dispone di un driver in alluminio da otto pollici (l’altro da dieci) a scarica e due radiatori passivi in alluminio sempre da otto pollici per lato. Le manopole sul retro consentono di regolare la fase variabile da 0° a 180° gradi, il crossover da 40 Hz a 160 Hz e il livello del volume. C’è un LFE mono, ingresso line stereo e ingressi binding post.

Come per gli altoparlanti dello scaffale da libreria c’è una porta di alimentazione USB, sebbene l’uscita massima sia 500 mA anziché 250 mA. Un interruttore a leva consente di mantenere il sub sempre acceso o di far si che si attivi quando rileva un segnale. Disponibile telecomando con elementi in alluminio, robusto quanto essenziale con i pulsanti di controllo accensione, volume e mute, selezione sorgente, attivazione Bluetooth. Di fatto il telecomando è l’unico modo per controllare qualsiasi aspetto dei diffusori Allaire, senza il quale non è possibile alcun governo. Prezzo della coppia Allaire Bluetooth 340 dollari, con subwoofer 8″ pollici 699 dollari. Link al sito Aperion Audio.

Allaire Bluetooth

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest