Hi-Fi Notizie

Atacama NeXXus: quando gli stand per diffusori si fanno modulari

Atacama ha annunciato i suoi primi supporti modulari e aggiornabili per diffusori hi-fi svelando la gamma di stand NeXXus. Prezzi (come al solito) molto aggressivi

Atacama, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Audio Reference, ha annunciato i suoi primi supporti per diffusori hi-fi modulari e aggiornabili svelando la gamma di stand NeXXus. Questa nuova serie è composta da tre modelli con altezze che vanno da 620 mm a 1020 mm.

La gamma NeXXus è stata progettata per offrire diverse combinazioni di diametri dei tubi da abbinare a una grande varietà di diffusori, una novità assoluta per il noto brand hi-fi britannico, i cui supporti per speaker sono molto noti e apprezzati anche dalle nostre parti (gli Atacama Moseco 6 rimangono un best-buy assoluto come rapporto qualità-prezzo). Inoltre, troviamo un’ampia gamma di opzioni per la piastra superiore, che rende la gamma NeXXus la più versatile di sempre nel listino di Atacama.

atacama

Ecco nel dettaglio i tre modelli annunciati.


Essential: questo modello con latezza di 62 cm presenta tubi di supporto gemelli da 50,8 mm di diametro su ciascun supporto, che rispetto alla generazione precedente raddoppiano la capacità massima di carico portandola a 15 kg per singolo stand. I diffusori siedono su cuscinetti a cupola in gel. Inoltre, è possibile aggiornare lo stand Essential alle specifiche dei modelli più evoluti Hifi-Audio o Pro-Studio acquistando i pacchetti di tubi opzionali da 76,2 mm.

HiFi-Audio: qui, secondo Atacama, si inizia a fare sul serio ed è proprio dalla gamma HiFi-Audio che gli appassionati di alta fedeltà dovrebbero partire per fornire i giusti supporti ai loro amati diffusori. Troviamo un tubo d’acciaio posteriore da 50,8 mm e un tubo d’acciaio anteriore del diametro di 76,2 mm. Inoltre, la capacità di carico di massa aumenta a 22,5 kg per stand, che possono essere aggiornati al modello Pro-Studio acquistando il pacchetto di tubi da 76,2 mm.

Pro-Studio: si sale ulteriormente di prezzo per questi stand professionali alti 102 cm, che secondo Atacama sono perfetti sia per un ambiente da studio, sia per una collocazione domestico in presenza di diffusori di fascia alta. Ogni stand Pro-Studio utilizza due tubi da 76,2 mm ed è fornito in bundle con un set di cuscinetti in gel HLP (High Load Trapezoidal) di alto livello. Il potenziale di carico di massa è stimato in 30 kg per stand.

La serie Atacama NeXXus parte da 199 sterline per una coppia di Essential, modello che viene fornito con piastre superiori da 130 mmx170 mm di serie; è comunque possibile optare per altre dimensioni fino a 190x305mm spendendo dalle 30 alle 35 sterline in più. Gli stand HIFI-Audio e Pro-Studio saranno invece disponibili più avanti nel corso dell’anno e i prezzi non sono stati ancora comunicati.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest