Hi-Fi Notizie

Audeze LCD-5 e Stax SR-X9000: cuffie per veri intenditori

Più di 10.000 euro in due. Le Audeze LCD-5 e le Stax SR-X9000 sono cuffie hi-end che promettono prestazioni audio fenomenali e tanta tecnologia audiofila

Si chiamano LCD-5 (foto sopra) e sono le nuove cuffie di fascia alta annunciate nei giorni scorsi dal produttore americano Audeze e presto disponibili (si parla di inizio ottobre) a 4500 dollari. In attesa di sapere il prezzo italiano, diamo un’occhiata più da vicino a questo nuovo modello magneto-planare con design aperto, form-factor over-ear e un peso che, grazie ad alcune novità a livello di materiali e tecnologie, si ferma a 420 grammi. Le LCD-5 sono in pratica un terzo più leggere delle precedenti LCD-4 di sei anni fa e il 23% più leggere delle LCD-3 dell’anno prima.

Audeze afferma che le LCD-5 stabiliscono un nuovo standard di precisione grazie in parte a un nuovo design proprietario del driver con bobine vocali Parallel Uniforce, oltre a un nuovo gruppo magnetico Fluxor. I nuovi padiglioni auricolari in pelle inclinati verso l’interno, l’archetto di sospensione in fibra di carbonio migliorato, il nuovissimo alloggiamento in magnesio completamente riprogettato, il cavo audio premium di Audeze realizzato con rame di elevata purezza e una custodia da viaggio in alluminio fanno delle LCD-5 cuffie decisamente pregiate come da tradizione per Audeze.

Audeze LCD-5

La linea high-end di cuffie over-ear magnetiche planari LCD di Audeze è diventata più accessibile negli ultimi anni con l’introduzione delle LCD2 Classics (e relativa versione con design chiuso), ma anche la riedizione delle LCD-1 di due anni fa, che vanta sempre la tecnologia magneto-planare proposta però in un design leggero, pieghevole e conveniente, ha continuato su questa scia, mentre le LCD-5 segnano un deciso ritorno alla produzione di cuffie fascia alta.


La pacchia però non finisce qui per gli appassionati di cuffie premium, visto che oltre alle Audeze LCD-5 in questi giorni c’è stato spazio anche per l’annuncio delle cuffie elettrostatiche SR-X9000, nuovo modello top di gamma di Stax atteso sempre a ottobre a un prezzo vicino ai 7000 euro. Possiamo considerare le SR-X9000 come le eredi delle SR-009S da 5400 euro, rispetto alle quali presentano l’elettrodo fisso di nuova concezione MLER-3.

stax
Stax SR-X9000

Rispetto al MLER-2 questa nuova versione ha portato secondo Stax a “una trasparenza del suono che si è evoluta in modo più fluido rispetto agli elettrodi fissi multistrato convenzionali. E si è evoluta anche la caratteristica di rigidità resistente alle vibrazioni”. La risposta in frequenza è indicata a 5 Hz – 42.000 Hz, con in più una capacità elettrostatica a 110 pF (cavo incluso), un’impedenza di 145 kΩ e una sensibilità alla pressione sonora valutata a 100 dB, mentre il peso si ferma a 432 grammi senza cavo.

Come nuova offerta di punta del produttore nipponico, le SR-X9000 presentano un diaframma più grande del 20% rispetto a quello delle SR-009S e ciò, secondo l’azienda, è riuscito a ricreare il campo sonoro più ampio di sempre tra tutte le cuffie Stax prodotte fino ad oggi. Anche l’alloggiamento è stato ridisegnato e lavorato in alluminio per eliminare le vibrazioni non necessarie.

Stax SR-X9000

Il comfort è assicurato anche grazie a un archetto in acciaio inossidabile più tollerante alla torsione e più stabile quando si indossano le cuffie. Avvolto in vera pelle, l’archetto presenta un sistema di clic a 9 fasi per una perfetta vestibilità e comfort. I cavi sostituibili, forniti nelle misure di 1,5 e 2,5 metri, sono inoltre dotati di filo di rame ultrapuro 6NCu, mentre l’elegante custodia in legno ha una bassa conduttività termica e un’elevata capacità di controllo dell’umidità.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest