Featured home Hi-Fi Notizie

Bang & Olufsen riporta in vita il giradischi Beogram 4000

Si chiama Beogram 4000c Recreated Limited Edition ed è un giradischi che Bang & Olufsen ha realizzato in soli 95 esemplari. Prezzo? 10.000 euro

Il mese scorso Bang & Olufsen aveva annunciato l’intenzione di riportare sul mercato il suo iconico giradischi Beogram 4000 degli anni ’70 e oggi il produttore danese ha svelato il Beogram 4000c Recreated Limited Edition. Questo nuovo giradischi nasce dopo che B&O è riuscita a recuperare 95 esemplari della serie originale e a riportarli nella sede di Struer, la stessa struttura in cui questi giradischi sono stati creati per la prima volta quasi cinquant’anni fa.

Una volta arrivati a Struer, i giradischi sono stati smontati e ispezionati accuratamente da un team di ingegneri esperti. Ogni componente è stato accuratamente pulito e nuove parti sono state aggiunte dove necessario (dai cuscinetti a sfere più piccoli fino alla cinghia di trasmissione). Una volta completato questo processo, ogni Beogram 4000 è stato testato individualmente, quindi messo a punto per soddisfare le precise specifiche di Bang & Olufsen.

beogram

A tal proposito Mads Kogsgaard Hansen, che guida questa iniziativa di Bang & Olufsen, ha dichiarato: “L’iniziativa Classics è nata dall’impegno di Bang & Olufsen per la longevità in un mondo di elettronica di consumo in cui la maggior parte dei prodotti è considerata usa e getta. In Bang & Olufsen, i nostri prodotti sono costruiti per resistere alla prova del tempo. Questo è ciò che ci differenzia come marchio, ciò che il Beogram 4000c incarna così magnificamente e ciò su cui vogliamo costruire in futuro”.

Il Beogram 4000c Recreated Limited Edition richiama ovviamente l’aspetto del giradischi originale con però qualche piccola differenza. Ad esempio, l’alluminio è stato lucidato e anodizzato in una tonalità champagne più calda, conferendo alla superficie un leggero bagliore. C’è anche l’aggiunta di un telaio in rovere massello lavorato a mano e un nuovo coperchio antipolvere.

Per fortuna, negli anni ’70 Bang & Olufsen ha avuto la lungimiranza di lasciare spazio all’interno dello chassis del Beogram 4000 per aggiornamenti e upgrade. Quindi, il nuovo 4000c è dotato di un preamplificatore phono RIAA, che consente di collegare il giradischi a diffusori attivi (proprio come quelli di B&O) utilizzando una connessione da 3,5 mm.

Il 4000c Recreated Limited Edition conserva inoltre l’eccellente braccio automatizzato del Beogram 4000 e supponiamo che anche la testina abbia mantenuto lo stesso design di allora. Il giradischi è coperto da una garanzia di cinque anni e viene fornito in un’elegante scatola in rovere. Il Beogram 4000c Recreated Limited Edition ha un prezzo consigliato di 10.000 euro e, come accennato prima, è limitato a 95 unità numerate per celebrare il 95° anno del produttore. I giradischi saranno presentati in negozi Bang & Olufsen selezionati in tutto il mondo dal 12 ottobre e saranno disponibili per l’acquisto dal 19 ottobre.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest