E’ tempo di vacanze e un impianto Hi-Fi “easy” ed economico potrebbe essere la soluzione per le vacanze e non. Inoltre potrebbe anche essere un bel toccasana per chi è costretto a rimanere in ufficio e vuole rendere la permanenza il più piacevole possibile.
L’impianto Hi-Fi “easy” ed economico a cui abbiamo pensato è composto da una coppia di diffusori attivi, un giradischi e, all’occorrenza, uno streamer di rete. Ora però passiamo al sodo e vediamo cosa abbiamo in serbo per voi.
Triangle Borea BR03 BT: i diffusori attivi ideali per un impianto Hi-Fi “easy” ed economico.
Delle Triangle Borea BR03 BT abbiamo parlato a fondo in questa nostra prova completa di video. Sintetizzando potremmo definire questi diffusori come degli speaker a due vie con amplificazione in classe D, dotati di Bluetooth 5.0, ingresso phono MM , ingresso ottico, coassiale ed uscita subwoofer qualora vogliate incrementare le prestazioni in gamma bassa. I diffusori si collegano tra di loro tramite un cavo in dotazione della lunghezza di circa tre metri. Troverete inoltre un telecomando con cui è possibile controllare tutte le funzioni dei diffusori. A nostro avviso queste Triangle Borea BR03 BT sono i diffusori ideali per un impianto Hi-Fi “easy” ed economico, in quanto ben suonanti, facili da utilizzare e complete. Per acquistare le Triangle Borea BR03 BT dovete mettere in conto una spesa di 629 Euro. Qui trovate tutti i dettagli su rivenditori e disponibilità.
Dual CS 418 il giradischi tedesco che non ti aspetti.
Dual in ambito giradischi è un pozzo di storia, ricordi ed innovazioni. I suoi inizi risalgono ai primi del 900, quando i grammofoni la facevano da padroni nei salotti bene dell’alta borghesia. I tecnici Dual ebbero diverse intuizioni interessanti tra cui quella del così detto “dual motor” su cui è facile saperne di più consultando il sito del produttore. Nel 1973, poi, vide la luce l’innovativo Dual 701 completamente automatico che vanta il primato di essere stato il primo giradischi elettronico a trazione diretta realizzato in Europa.
Dopo questa ampia premessa è giunto il momento di parlare del Dual CS 418 che è l’entry level dell’azienda tedesca. Si tratta di un giradischi manuale, quindi dovrete svolgere “de manu” tutte le operazioni. Il Dual CS 418 è in grado di riprodurre vinili a 33-45-78 giri. Potrete scegliere se utilizzare il prephono interno al giradischi oppure quello delle Triangle di cui sopra. Il Dual CS 418 utilizza la stessa base dei modelli superiori ed è equipaggiato con una testina che è un grande classico: la Ortofon 2M Red. Come molti di volti già sapranno, la trazione è a cinghia mentre il braccio dritto, è realizzato in alluminio. Il plinto è in MDF mentre il piatto è realizzato in alluminio pressofuso. Per portarvi a casa questo giradischi dovrete sborsare una cifra di 579 Euro. Qui maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori autorizzati.
Audiolab 6000N Play lo streamer di rete che bada al sodo per il tuo impianto Hi-Fi “easy” ed economico.
Vincitore di diversi riconoscimenti a livello globale, l’Audiolab 6000N Play è uno streamer di rete con pochi fronzoli che bada al sodo, ma vediamo di scoprirne le caratteristiche principali.
L’Audiolab 6000N Play è equipaggiato con un DAC (Digital-to-Analogue Converter), che utilizza lo stesso chip di riferimento ES9018 Sabre32 che si trova all’interno dell’ amplificatore integrato Audiolab 6000A. Lo studio dei tecnici inglesi si è focalizzato oltre che sulla qualità di riproduzione, sull’ ottenere un rumore di fondo inudibile e un’elevata gamma dinamica. Il layout del circuito si ispira al trasporto CD 6000CDT, utilizzando lo stesso alimentatore isolato con un trasformatore toroidale ad alta efficienza al fine di garantire la massima purezza del segnale audio. Avrete la possibilità di riprodurre musica da Spotify, Tidal e Deezer, con tutte le funzionalità aggiuntive di Play-Fi, incluso l’audio multi-room.
La presenza del DAC garantisce che il 6000N Play possa essere utilizzato con qualsiasi sistema audio: è sufficiente collegare le uscite analogiche RCA a un normale amplificatore o ad una coppia di altoparlanti attivi (come nel nostro caso). Per portarvi a casa l’Audiolab 6000N Play dovete mettere in conto una spesa di 599 Euro. Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori autorizzati qui trovate tutto ciò di cui avete bisogno.
Considerazioni finali.
Soluzioni come quella proposta oggi rappresentano un modo facile, intuitivo e relativamente economico per ascoltare buona musica senza tralasciare nessun tipo di sorgente. Di seguito tre possibili combinazioni per tutte le esigenze:
Configurazione 1
Triangle Borea BR03 BT + Dual CS 418 + Audiolab 6000N Play = 1.807 Euro
E’ la soluzione completa ideale per chi è appassionato sia di musica liquida che di analogico e non vuole rinunciare a nulla.
Configurazione 2
Triangle Borea BR03 BT + Dual CS 418= 1.208 Euro
E’ la configurazione ideale per chi è alla ricerca di un setup che valorizzi principalmente l’ascolto in analogico e che comunque potrà sfruttare la buona qualità della connessione Bluetooth delle Triangle Borea BR 03 BT a cui basterà collegare un telefonino per inviare la propria musica preferita ai diffusori.
Configurazione 3
Triangle Borea BR03 BT + Audiolab 6000N Play = 1.228 Euro
La soluzione ideale per chi fa della musica liquida in alta risoluzione e non la sua unica fonte di riproduzione. Soluzione quest’ultima che coniuga qualità e praticità di utilizzo.
Come sempre scriveteci nei commenti le vostre opinioni e suggerimenti e fateci sapere come è composto il vostro setup “easy” se ne avete uno.
Buona musica a tutti.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.