AF Gaming AF Gaming slider Hardware Hi-Fi Home cinema News Notizie

CES 2021 – Nuovi Pioneer e Onkyo con HDMI 2.1

PIONEER VSX-LX105

Sintoampli Pioneer e Onkyo 2021 con compatibilità HDMI 2.1, fruizione di materiale digitale fino a 8K oltre a VRR pass-through

Pioneer e Onkyo dicono la loro al CES 2021. La compatibilità HDMI 2.1 sull’hardware risalente all’anno scorso non è stata così immediata e completa al 100% come si era osato sperare. Peraltro l’attesa di un terminale HDMI 2.1 è certo rivolta a flussi digitali importanti fino all’8K, ma di fatto l’impiego nell’immediato resta legato alla possibilità di fruire di segnali video 4K a 120 Hz, importanti con le sopraggiunte PS5 e Xbox One Serie X, nuove game console oltre alle più recenti schede grafiche per computer.

Superati i primi tentennamenti e difficoltà tecniche, la speranza è ora quella che Pioneer e Onkyo dimostrino che la nuova offerta hardware sia all’altezza di quanto appena detto in termini di funzionalità HDMI 2.1. Non disponendo di tale connessione ma della sola HDMI 2.0 ricordiamo che in presenza di segnali provenienti dai suddetti computer e game console ci si ritrova inevitabilmente limitati senza poter superare il 4K 60 Hz. Questi nuovi AV Receiver sono segnalati come in grado di supportare il VRR (Variable Refresh Rate) in modalità pass-through, così come l’eARC (Enhanced Audio Return Channel): qui nel caso in cui si preferisca collegare l’eventuale fonte direttamente alla TV o al videoproiettore per poi ritrasmettere l’audio al ricevitore tramite la speculare uscita eARC.

Onkyo
ONKYO TX-NR6100

Inoltre tali sintoampli garantiscono l’uso di una vasta gamma di formati audio tra cui Dolby Atmos e DTS:X, sono dotati anche di compatibilità AirPlay 2, Chromecast, l’integrazione con il Sonos Home Sound System (“Work with Sonos”), Bluetooth e DTS Play-Fi, nonché la presenza degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. A proposito di audio di ritorno ‘enhanced’ e quindi di supporto eARC ci sarà la compatibilità anche Dirac Live. Quest’ultima è una tecnologia di correzione ambientale digitale che sfrutta l’analisi degli altoparlanti e del locale di ascolto andando a ottimizzare le prestazioni audio complessive, rimuovendo eventuali ‘colorazioni’ innescate dall’ambiente. In tal modo è possibile ottenere un netto miglioramento della linearità possibile, oltre alla chiarezza delle voci così come la profondità dei bassi.

I modelli Dirac Live & eARC compliant saranno: Onkyo TX-NR7100 / TX-RZ50, Pioneer Elite VSX-LX305 / VSX-LX505 e Integra DRX-3.4 / DRX-5.4. Per il resto si segnalano i modelli di punta Pioneer VSX-LX305 da 7.2.2 canali / 7 ingressi HDMI / 2 uscite HDMI e 100 Watt per canale, Pioneer VSX-LX505 sempre 7.2.2 canali e medesima configurazione ma 120 Watt per canale. Alla stessa stregua l’Onkyo TX-NR7100 7.2.2 canali / 100 Watt per canale (stereo) e l’Onkyo TX-RZ50 7.2.2 canali e 120 Watt per canale (stereo). Prezzi e date di lancio ancora da definirsi. Per ulteriori info link a Pioneer e Onkyo.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest