Accessori Featured home HI-FI In pratica Notizie Prove

Ci siamo dati alle pulizie Audiophile con la HumminGuru Nova

Con  il ritorno in auge del vinile, in molti appassionati ci scrivono chiedendoci come poter preservare i propri dischi e farli sempre rendere al massimo. Bene, oggi vi parleremo di una soluzione che punta lo sguardo in questo senso.

La HumminGuru Nova è una macchina lavadischi con tecnologia ad ultrasuoni, probabilmente il massimo per garantire un eccelso livello di pulizia e allo stesso tempo limitare l’usura del disco e dell’etichetta in quanto entrambi non saranno sottoposto ad attrito. I contro di questa tipologia di macchine? In molti diranno i costi ma nel caso della HumminGuru Nova possiamo sostenere che si tratta di una delle soluzioni con tecnologia ad ultrasuoni più economiche presenti sul mercato se paragonate alla concorrenza. Il prezzo della HumminGuru NOVA è di 999 Euro sullo store ufficiale Amazon, con spedizione, dazi di importazione e IVA già inclusi.

Sul sito web ufficiale del produttore, il prezzo è di 5.460 HK$ ( acui aggiungere IVA, oneri doganali e spedizione). Su questo sito potrete trovare altri prodotti destinati agli appassionati di vinile.

Hummingguru Nova
IL COPERCHIO PUO’ ESSERE UTILIZZATO COME PORTA DISCO

HumminGuru Nova: dotazione e caratteristiche

La HumminGuru Nova è una macchina lavadischi ad ultrasuoni prodotta dall’azienda cinese Happywell. Realizzata principalmente con plastiche in ABS, la Nova ha dimensioni tali da poter essere riposta tranquillamente su uno scaffale quando non viene utilizzata. Parliamo infatti di 34 x 15 x 26,1 cm e di un peso di 3,4 kg. All’interno dell’imballo, a prova di traversata oceanica, troverete:


  • Coperchio 
  • Serbatoio dell’acqua
  • Imbuto per acqua
  • Strumento di manutenzione
  • Supporti  da 7″ e 10″
  • La Small Bottle (5 ml)
  • Accessori per asciugatura dischi
  • Pochette
  • Filtri aria x 6
  • Filtri per l’acqua x 6
  • Adattatore di alimentazione con spina intercambiabile (compatibile con 100-240 V) 
  • Manuale 
SEMPRE IL COPERCHIO UTILIZZATO PER ASCIUGARE I VINILI

Osservando più da vicino la HumminGuru Nova, sulla fessura presente nella parte superiore troviamo una tacca che vi indica la dimensione del disco che potrete lavare: 7″-10″-12″.

REGOLAZIONE POLLICI CON APPOSITO STRUMENTO

Quella che abbiamo usato maggiormente è ovviamente quella da 12″. Sempre nella parte superiore, c’è un piccolo foro coperto da un guscio in gomma dove inserendo lo strumento in foto potrete selezionare la dimensione del disco da lavare.

HUMMINGURU NOVA
LA NUOVA INTERFACCIA

Tramite lo stesso strumento potrete andare a sistemare i supporti per il vostro disco, e, cosa molto pratica, non avrete bisogno di un proteggi etichetta in quanto non si bagnerà.

LO STRUMENTO DI MANUTENZIONE

Inoltre, questo sistema di regolazione, consente agli utenti di regolare con precisione la posizione delle ruote girevoli per adattarsi agli LP quando sono leggermente ondulati o più in generale c’è qualche difformità nelle dimensioni dallo standard.

Nella vaschetta dell’acqua che può essere riempita su tre livelli, in base al tipo di disco, è presente un filtro, oltre a quello dell’aria. Su di un lato troverete l’attacco per l’alimentatore, il pulsante di accensione ed infine un altro pulsante per scegliere il ciclo di asciugatura:

PULSANTI ACCENSIONE, ASCIUGATURA E JACK ALIMENTAZIONE
  • asciugatura da 3 minuti
  • asciugatura da 6 minuti

A tal riguardo vi consigliamo sempre di selezionare il processo da sei minuti e poi vedremo il perché. Subito sotto vedete una griglia che serve per la dissipazione del calore. Veniamo ora ad una delle novità rispetto ai modelli precedenti, ossia il display frontale che è totalmente nuovo rispetto ai modelli precedenti.

HumminGuru NOVA tramite sei pulsanti vi permette di scegliere tra 4 diverse modalità: Auto mode, Washing mode, Draining mode, e Drying mode.

HUMMINGURU NOVA
L’INTERFACCIA CI MOSTRA A CHE PUNTO E’ IL PROCESSO

Nelle modalità Auto e Whashing, l’utente può scegliere tra un ciclo da 2 minuti (lavaggio rapido), 5 minuti (lavaggio profondo) e 10 minuti (lavaggio pesante). La modalità da 10 minuti è una novità del modello NOVA ed è l’ideale ad esempio per quei dischi lasciati in soffitta per tanti anni o rinvenuti in uno dei tanti mercatini. Altra novità la modalità di scarico che consente di scaricare l’acqua direttamente quando l’utente regola il livello dell’acqua nella vasca. Questa riprogettazione elimina anche la necessità di eseguire ogni volta l’intero processo di scarico dell’acqua prima di avviare la modalità di asciugatura.

FUNZIONAMENTO ULTRASUONI

All’interno dello chassis si nascondono poi due trasduttori a ultrasuoni che emettono vibrazioni ultrasoniche a 40 kHz con una potenza media di 45 Watt. La frequenza e la potenza degli ultrasuoni scelta è specificamente adattata al suo design strutturale con lo scopo di offrire una pulizia efficace ma delicata per tutti i tipi di dischi, soprattutto quelli più vecchi, o quantomeno questo è l’obiettivo che si è prefissato il costruttore.

UNA PARTE DELLA DOTAZIONE

Una caratteristica fondamentale è il design del bacino d’acqua. Il NOVA utilizza un bacino d’acqua in acciaio inossidabile a unità singola per ridurre al minimo le perdite di energia che possono derivare dai componenti assemblati. Il design del bacino a circuito chiuso garantisce l’efficienza energetica e le prestazioni ottimali della pulizia a ultrasuoni nella vasca.
Un altro aspetto cruciale del progetto è la vicinanza tra la superficie del disco in vinile e la parete del bacino d’acqua, che è di soli 10 mm . Questa distanza ravvicinata consente al trasduttore di applicare la cavitazione ultrasonica direttamente sulla superficie del disco. Pertanto, NOVA è in grado di rimuovere sporco, polvere e sporcizia dai dischi in vinile alla frequenza di 40 kHz entro una distanza di 10 mm in un bacino ad anello chiuso. Ci teniamo a far notare che altri competitor della NOVA utilizzano ultrasuoni a frequenze più elevate ma da quanto abbiamo potuto capire e dagli scambi di opinioni con l’azienda stessa il fatto di lavorare a 40 kHz non è dettato da un fattore economico bensì da una scelta strutturale.

VASCHETTA ACQUA

Nel complesso, il design e le specifiche della lavadischi  HumminGuru sono stati accuratamente ottimizzati per fornire una pulizia efficace riducendo al minimo il rischio di danni ai dischi in vinile. (HumminGuru Dixit!) Altre novità molto interessanti su questo nuovo modello sono le prestazioni del motore che ora  possono contare su una velocità della ventola di asciugatura aumentata da 7300 giri/min a 9000 giri/min.

OK, ma come si usa?

La HumminGuru Nova è abbastanza semplice da usare e da installare. Non dovrete far altro che prendere dell’acqua bidistillata, inerirla nella vaschetta graduata e scegliere il quantitativo di acqua in base alla tipologia di disco ( ad esempio 400 ml per i 12″) aggiungere all’incirca tre gocce dalla Small Box in dotazione ed il gioco è fatto.

In queste immagini vediamo la sporcizia raccolta dal filtro

Se siete degli utenti smaliziati potrete anche pensare a qualche “alchimia” di vostra realizzazione da aggiungere all’acqua. Sappiate però che il liquido in dotazione andrà più che bene ed eviterete complicazioni e soprattutto eviterete di mettervi a fare il piccolo chimico. A questo punto prendete l’imbuto in dotazione posizionatelo nella parte superiore della macchina e versate il contenuto della vaschetta con cautela onde evitare di versare l’acqua dappertutto. Bene, ora riponete la vaschetta nell’apposito alloggiamento, il led cambierà aspetto ed ora selezionate il programma di lavaggio più adatto al vostro disco.

Quale programma scegliere?

Bella domanda a cui non è facile dare una risposta certa. Considerate che a volte, specie con le ultime stampe ci è capitato di dover dare una bella lavata anche a dischi nuovi di pacca che avevano residui di materiale di stampa. In linea di massima non lesinate e soprattutto mettete in conto che un solo lavaggio potrebbe non essere sufficiente. Con molti dei nostri dischi storici che avevano sul groppone cinquanta o più anni abbiamo optato per il lavaggio più accurato ed in alcuni casi lo abbiamo anche ripetuto.

Ci sono differenze a livello sonoro nel prima e dopo il lavaggio?

Questo è un punto cruciale e vogliamo rispondervi con un fatto. Abbiamo portato la HumminGuru Nova da un appassionato con una ricca collezione di vinili ed un fido Technics SL-1200 con Stanton 681EE. Il nostro amico, che non compra più un vinile da anni e che nel corso degli anni si è sempre e solo limitato a dare una “spazzolata” ai suoi vinili, stava pensando di cambiare la sua testina in quanto pensava che fosse ormai giunta al capolinea.

LIQUIDO PULIZIA

Dopo un paio di lavaggi di un suo caposaldo: Aqualung dei Jetro Tull, è rimasto stupefatto dal miglioramento delle performance sonore dopo la cura HumminGuru Nova tanto che ha deciso di pazientare ancora un po’ prima di cambiare la testina. Noi stessi in varie prove ed in vari setup abbiamo notato un miglioramento del palcoscenico: più ampio tridimensionale. Gli acuti di banda sembravano e più estesi e naturali ed in generale possiamo affermare con certezza che le prestazioni sonore sono migliorate in maniera udibile.

HumminGuru Nova: a chi si rivolge

La HumminGuru Nova è una macchina lavadischi tra le più abbordabili sul mercato ma che comunque ha un prezzo di acquisto attorno ai 999 Euro (nel momento in cui scriviamo questa recensione). Un prezzo interessante se paragonato alla concorrenza ma tale da farcela consigliare a chi ha una discreta collezione di vinili ed un buon giradischi.

HUMMINGURU NOVA
UN 45 GIRI IN LAVORAZIONE

Ci è piaciuto il fatto di essere praticamente pronta all’uso, versatile con diverse tipologie di vinili e soprattutto facile da mettere all’opera e riporre quando non necessaria. La dotazione di serie tra filtri e liquido vi consentirà di lavare un bel po’ di dischi e stare apposto per un bel po’ di tempo. Perfettibile il processo di asciugatura ma nel complesso questa HumminGuru Nova vale  il prezzo richiesto.

HumminGuru Nova
8 Recensione
Pro
Prezzo; facilità d'uso
Contro
Processo di asciugatura un po'lento
Riepilogo
La HumminGuru Nova si presenta come una lavadischi caratterizzata da un elevato rapporto qualità prezzo che sarà in grado di aiutarvi nel preservare vinili, puntine e farvi avere le migliori performance dal vostro giradischi.
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest